Espandi menu
cerca

Potiche. La bella statuina

play

Regia di François Ozon

Con Gérard Depardieu, Catherine Deneuve, Judith Godrèche, Jérémie Rénier, Karin Viard, Fabrice Luchini, Evelyne Dandry, Sinead Shannon Roche Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Francia, fine anni 70.  Pujol è un ricco industriale dai modi dittatoriali, che in seguito a uno sciopero che culmina con un suo sequestro di persona da parte dei suoi operai, decide di lasciare la città per rimettersi in sesto. In sua assenza sarà la moglie, all'apparenza dimessa, a prendere le redini dell'azienda rivelandosi insospettabilmente concreta...

Note

Ozon adatta una pièce dando vita a una commedia trasudante anni 70 in ogni dettaglio. Omaggio divertito al cinema del passato, colorato e pop ma sapido nella sceneggiatura e nella regia, che non sbava una sequenza: l’impianto teatrale, ben lungi dall’essere un limite, è una partitura dal ritmo ineccepibile.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Una moderna fiaba, che il regista racconta con intelligente e briosa leggerezza.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film scialbo, noioso, altro che brillante! Personaggi e recitazione sotto la suola delle scarpe. Ho faticato ad arrivare alla fine.

    commento di Oss
  • Divertente e intelligente commedia.Catherine Deneuve strepitosa

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film piuttosto simpatico. Per girare questo film Depardieu ha raddoppiato se stesso... esteticamente inguardabile... e siamo anche lontanucci da prestazioni ben migliori. Voto 6,5.

    commento di Brady
  • Due ore simpatiche, volutamente “sotto le righe “, una cosa tra l’apologo e la novella, un divertimento come spesso ai francesi riesce, garbato, leggero senza mai essere stupido, intelligente senza volerlo sembrare a tutti i costi, con tre attori che è sempre un piacere.

    leggi la recensione completa di yume
  • Una farsa grottesca che affronta anche temi importanti, ma condita troppo spesso con eccessiva superficialità. Realizzazione senza pretese.

    commento di bebabi34
  • Abbastanza classica Commedia Francese con Attori famosi (Deneuve,Depardieu in primis) oltre che la Godreche ma comunque tutto in salsa poco ruspante ed alquanto soporifera.voto.1.

    commento di chribio1
  • Non fa ridere, non fa riflettere…fa abbastanza incazzare.

    commento di Tex Murphy
  • A parte la faccia rifatta di Catherine Deneuve il film mi è piaciuto abbastanza.

    commento di ALCHEMILLA
  • Film di buona qualità, recitato da tre mostri sacri del cinema francese in stato di grazia. Un paio di ore divertenti con situazioni comiche tipicamente 'teatrali'. 7,5

    commento di cippags
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

C’era una volta, a Sainte Gudule, un uomo, Robert (Fabrice Luchini), convinto che il ruolo della donna fosse quello di un bel soprammobile decorativo, e prezioso, come un potiche nel salotto di casa. Questo signore era anche convinto che il ruolo del maschio fosse quello di guadagnare per la famiglia e che il ruolo di un proprietario di fabbrica fosse quello del padrone… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Interessante commedia al vetriolo targata Ozon. Una celebrazione vintage della guerra fra i sessi: colorata, spiritosa, tagliente. Ambientata nella provincia francese degli anni '70 e con una stilizzata lotta di classe sullo sfondo, "Potiche" mette in scena la metamorfosi di una donna che, per una serie di fortunati imprevisti, passa dallo status impostole di soprammobile silenzioso a quello di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su LA7D
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su LA7D

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

C’era una volta, a Sainte Gudule, un uomo, Robert (Fabrice Luchini), convinto che il ruolo della donna fosse quello di un bel soprammobile decorativo, e prezioso, come un potiche nel salotto di casa. Questo signore era anche convinto che il ruolo del maschio fosse quello di guadagnare per la famiglia e che il ruolo di un proprietario di fabbrica fosse quello del padrone…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Siamo nella provincia francese, nel 1977, e Robert Pujol dirige la sua fabbrica di ombrelli con metodi autoritari che cozzano contro le rivendicazioni operaie tipiche dei tempi. Dopo l’ennesimo sciopero gli operi sequestrano il padrone, che viene colpito da infarto al rilascio. A questo punto è la moglie Suzanne che entra in scena: dopo una vita passata come “bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2021 su LA7D
Trasmesso il 1 maggio 2021 su La7
Trasmesso l'11 marzo 2021 su LA7D
Trasmesso l'8 marzo 2021 su LA7D
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Suzanne, alias l’ immarcescibile Catherine Deneuve, è la moglie ca­sa­lin­ga, ma non di­spe­ra­ta, che ama praticare jog­ging nei bo­schi e si di­let­ta com­po­nen­do poe­sie, di un ricco industriale, Robert Pujol,uomo fedifrago e tiranno in famiglia,come   nei confronti dei suoi operai. Durante uno sciopero dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2018
2018
Trasmesso il 24 giugno 2018 su Rai 5
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Rai 5
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

1977: il proprietario di una fabbrica di ombrelli viene sequestrato dagli operai in sciopero, e dopo il rilascio è costretto a prendersi un periodo di riposo; la moglie (nonché figlia del fondatore della fabbrica), fino ad allora relegata in un ruolo puramente decorativo, lo sostituisce alla dirigenza e se la cava benissimo: si dimostra capace di mediare con i sindacati (anche…

leggi tutto
Trasmesso il 2 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Con "Potiche" Francois Ozon ha realizzato uno dei suoi film più leggeri e gradevoli e ha offerto un ruolo che non si dimentica facilmente alla sempre brava e affascinante Catherine Deneuve, che da' un'ennesima dimostrazione della sua versatilità di attrice. Tratta da un'opera teatrale di successo, è la dimostrazione di come l'intraprendenza femminile possa spesso riscattare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito