Espandi menu
cerca

Trama

Il piccolo Ishaan Awasthi ha grossi problemi con gli insegnanti e con i genitori.

Note

Dall'attore produttore di _Lagaan_, una storia colorata e delicata che sa arrivare al cuore. Sebbene con qualche lungaggine di troppo il mondo dei bambini viene raccontato con quel pizzico di dramma in grado di rendere toccante l'intera vicenda.

Commenti (5) vedi tutti

  • Aamir Khan si muove nel collaudato solco melodrammatico "imposto" da Bollywood, con tanto di inserti canori a contrappuntarne lo sviluppo narrativo. Ma il film è soprattutto la storia di Ishaan, un bambino dislessico fatto oggetto di incomprensioni continue. Si toccano le corde del cuore e della retorica con calcolate capacità affabulatorie.

    commento di Peppe Comune
  • Complessa e solo parzialmente riuscita opera indiana in cui si mescolano impegno, critica sociale e l'usuale cifra melodrammatica enfatizzata dai numeri musicali

    leggi la recensione completa di shadgie
  • Incoraggiate i vostri bambini un po di più e amate tutti per quello che sono, pur avendo qualche difficoltà o qualche problemino in più di voi..

    leggi la recensione completa di Leonciino
  • Voto 6,5. [13.05.2013]

    commento di PP
  • Commovente storia di un bambino difficile, che rimanda ad analoghe pellicole americane (e non solo). Da segnalare in quanto si scosta dalla normale produzione cinematografica bollywoodiana.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"Stelle sulla terra" è un film indiano che in Italia credo non sia stato neanche distribuito nei cinema e doppiato direttamente per la Tv, che affronta lo spinoso tema della dislessia in età scolastica ed è diventato il raro caso di un film "pedagogico" che spesso viene mostrato anche nelle nostre scuole; io stesso l'ho mostrato recentemente in due classi dove lavoro e… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

shadgie di shadgie
6 stelle

  Il cinema a scuola, per la scuola o sulla scuola. Come potremo definire un film come Taare Zamen Par trascendendo il semplice valore cinematografico?  È certamente un possibile oggetto educativo, perché parla di scuola, di infanzia, di famiglie e soprattutto affronta un tema quasi sconosciuto alla cinematografia internazionale, quello della dislessia (Piccola… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

"Stelle sulla terra" è un film indiano che in Italia credo non sia stato neanche distribuito nei cinema e doppiato direttamente per la Tv, che affronta lo spinoso tema della dislessia in età scolastica ed è diventato il raro caso di un film "pedagogico" che spesso viene mostrato anche nelle nostre scuole; io stesso l'ho mostrato recentemente in due classi dove lavoro e…

leggi tutto
2019
2019
2016
2016

Recensione

shadgie di shadgie
6 stelle

  Il cinema a scuola, per la scuola o sulla scuola. Come potremo definire un film come Taare Zamen Par trascendendo il semplice valore cinematografico?  È certamente un possibile oggetto educativo, perché parla di scuola, di infanzia, di famiglie e soprattutto affronta un tema quasi sconosciuto alla cinematografia internazionale, quello della dislessia (Piccola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Leonciino di Leonciino
7 stelle

Davvero un bel film...lo ammetto! Ho visto "Stelle sulla terra" un paio di giorni fa, insieme alla mia classe e ne sono, o meglio, NE SIAMO rimasti entusiasti tutti! E' una storia colorata e commuovente allo stesso tempo..e spiega in che modo un bambino di 8 anni, riesce a superare le difficoltà per merito di un aldulto che gli presta attenzioni. Trovo che i professori debbano far vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
7 stelle

Realizzato dai coniugi Gupte e Bhatia, Stelle sulla terra è un film che nel raccontare il dramma della dislessia vissuto da un bambino indiano di otto anni di nome Ishaan, incompreso nelle sue difficoltà di lettura e scrittura, utilizza uno stile narrativo brillante, quasi da fiaba orientale. Triste, e incapace di comunicare i suoi sentimenti e affidato per volontà del padre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ottobyte di ottobyte
9 stelle

Bello, commovente, con un bambino grande interprete. Le lungaggini del film (avrebbe potuto durare mezz'ora di meno) si fanno però perdonare per la sua toccante trama che descrive la vita e i disagi -a volte seri ma non capiti- dell'infanzia.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Top 250 (fonte: Imdb)

wundt di wundt

Diamo spazio, com'è giusto, ai gusti del pubblico. Alcune considerazioni: a) gli italiani più amati sono Sergio Leone, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Vittorio De Sica, quasi dimenticato Fellini (gli…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Trasmesso il 12 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2013 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Film che avra' anche una storia triste di fondo ma non mi ha emozionato per nulla.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
10 stelle

Magnifico, non c'è altro che dire il miglior film indiano che abbia mai visto, un concentrato di emozioni e perchè no di pianto. Una storia scritta benissimo che nonostante duri oltre due e quaranta non annoia mai e scorre benissimo. Molto bella anche la colonna sonora chiaramente indiana.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

tatanka yotanka di tatanka yotanka
8 stelle

Il sorriso sgangherato del piccolo protagonista prende forma dalle gocce di colore e dal pennello che sapientemente dà al suo viso l'espressione di gioia che anche la vita avrebbe dovuto offrirgli, da subito. L'espressione, di rimando, dal vero, con gli occhi smarriti a porsi l'ultima domanda. Ce la farà? O si perderà per sempre. Bello questo film, molto particolare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Chissà perchè ho sempre provato una certa diffidenza per quell'enorme industria cinematografica(la seconda al mondo) che risponde al nomignolo di Bollywood.Il problema è che la maggior parte dei prodotti esportati erano troppo attenti al mercato estero a cui si rivolgevano(snaturando in parte le caratteristiche del cinema indiano) oppure opere ibride studiate apposta per…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito