Espandi menu
cerca
Mi permette babbo!

Regia di Mario Bonnard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2104
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mi permette babbo!

di Baliverna
7 stelle

Non tutto fila liscio, ma siamo in presenza di quelle gradevoli commedie italiane anni '50, scritte a più mani da menti fantasione e osservatrici delle persone reali, e dirette spensieratamente ma abilmente. Felice miscela, ormai persa per sempre. Qui infatti ci si diverte in modo soddisfacente, soprattutto merito degli interpreti affiatati e in parte, e delle già citate penne alla sceneggiatura. Sordi è molto convincente in una parte non nuova per lui, portata sullo schermo nella prima parte della sua carriera: quella cioè del mantenuto, scansafatiche, furbastro, vanitoso, pigro, viziato ed egocentrico. Che brutte caratteristiche... già, ma siamo in una commedia spiritosa e quindi sono altrettanti motivi per farsi qualche risata. Fabrizi non fa una piega come suocero che deve subire cotal genero, e mantenere questo mangiapane a tradimento, per non dispiacere alla figlia e alla moglie. Le schermaglie Sordi/Fabrizi sono del resto il pilastro portante del film.
Una nota di merito va anche al vecchietto smilzo ma mangione, che sprizza simpatia, ma di cui non so il nome. Tuttavia sono tutti i personaggi ad essere indovinati, compresi il "maestro" e la moglie. Simpatica anche l'umile servetta di casa, innamorata infelicemente di un figlio che è il solito duro che la maltratta e la snobba.
La pellicola perde un po' di ritmo nell'ultima parte, quando Bonnard indugia un po' troppo sulla Traviata a teatro. Ma di nuovo, il film termina con una bella rista, e praticamente si riscatta. Alla sceneggiatura partecipa il giovane Ettore Scola, e il regista viene aiutato da tal Sergio Leone...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati