Espandi menu
cerca

Trama

Un operaio dell'Italsider si da fuoco, nella sala del consiglio comunale di Napoli, ritenendosi minacciato di licenziamento da parte dell'azienda. Dopo essere stato soccorso da un'ambulanza, di lui non si trova traccia e vane risultano le ricerche della moglie Luciella Picone. Apologo tragicomico di Loy, in una vivace Napoli di truffatori e di macchiette.

Commenti (8) vedi tutti

  • Nanni Loy porta a spasso l'immenso Giancarlo Giannini (e con lui lo spettatore) per una Napoli povera di glamour ma ricca di umanità in una commedia divertente ma allo stesso tempo satiricamente graffiante. Molto bello.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bersaglio centrato da Nanny Loi, con Detenuto in attesa di giudizio il suo film più bello.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Esilarante e intelligente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Divenuto un quasi-cult del grottesco italiano, con tanta tristezza per le condizioni sociali (e culturali), di Napoli. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Buon film, ma di genere grottesco.

    commento di Oss
  • Un piccolo furfante che bazzica nel sottobosco della piccola corruzione per le pratiche burocratiche dei comuni cittadini, si trova catapultato al livello superiore della delinquenza, ma fa il passo più lungo della gamba, sia per i pericoli che incontra che per una cattiveria che non gli appartiene.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • un cult della cinematografia italiana …da vedere anche se non puo piacere il genere

    commento di danandre67
  • Discontinuo e macchiettistico, ma col sempre bravo Giannini. 5 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Pasquale Picone, operaio metalmeccanico prossimo al licenziamento, si dà fuoco per protesta davanti al consiglio comunale di Napoli; ma il suo cadavere non arriva mai all’obitorio. Per scoprire che fine ha fatto il marito, la (presunta) vedova si rivolge a un mite disoccupato abituato a vivere di espedienti, il quale scopre che Picone non era mai stato assunto all’Italsider ma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film caleidoscopico su Napoli e il sottobosco di Napoli, tra poveracci, piccoli delinquenti, malaffare, innocenti vessati, e usanze tipicamente napoletane. E' una pellicola di attori, di situazioni, di personaggi, ben gestiti e amalgamati dal regista. Tuttavia la regia di Nanni Loy, in senso tecnico, è semplice e funzionale al racconto. Ma neppure ha senso chiedere di più in… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Giannini interpreta un Fantozzi senza comico: la sua vita ed il mondo che lo circonda sono soltanto tragici. Respinto da una società decisamente più brutta (e bruta) di lui, viene inquadrato in un ruolo quasi kafkiano; non fosse che a Napoli, inspiegabilmente, secondo Loy tutti ridono sguaiati qualunque cosa accada. Ritratto tristissimo del degrado e della malavita dominanti in una città… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

robynesta di robynesta
5 stelle

Il film è senza dubbio più un omaggio-denuncia a Napoli (quasi tutto recitato in napoletano-italiano, spesso incomprensibile) con attori napoletani, musiche napoletane. Dal punto di vista prettamente del giallo il film non è un granchè, e neanche come storia. Bravo comunque Loy a creare le atmosfere. Solo Giannini in rilievo tra gli attori. Voto: 2,5 stelle (1987).

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 23 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

A Napoli, Salvatore Cannavacciuolo (un eccellente Giancarlo Giannini), disoccupato ormai maestro nell'arte di arrangiarsi, si trova coinvolto nella sparizione di tale Picone Pasquale, operaio dell'Italsider che si è dato fuoco durante una seduta del consiglio comunale. Ingaggiato dalla presunta vedova di Picone (Lina Sastri), il faccendiere scoprirà che dietro l'attività…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Rai Storia

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Non so se Nanni Loy abbia mai pensato/sognato di trasporre il suo celebre “Specchio segreto” televisivo al cinema, ma se così fosse, “Mi manda Picone” sarebbe di certo il risultato di tale esperimento. Una commedia divertente ma allo stesso tempo satiricamente graffiante e dotata di rara profondità nel quale le apparenze ingannano. Esattamente come nella…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Pasquale Picone, operaio napoletano dell'Italsider, per protestare contro il licenziamento, si cosparge di benzina e si dà fuoco durante una seduta del Consiglio Comunale del capolouogo partenopeo, sotto gli occhi dei politici locali e di una folla atterrita, nella quale è anche la moglie Luciella. Spente le fiamme, giunge un'ambulanza per portarlo via. Non riuscendo a sapere dove…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La scena iniziale del film “ Mi manda Picone” è sintomatica e significativa delle vicende che verranno narrate. Un operaio dell’Italsider Pasquale Picone si da fuoco nella sala di consiglio del comune di Napoli,perché si ritiene licenziato senza giusta causa da parte dell’azienda. Viene portato subito in ambulanza al pronto soccorso…

leggi tutto
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 20 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito