The Social Network

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su The Social Network

di jonas

Il destino di Mark Zuckerberg sembra segnato dalla prima scena, nell’impietoso giudizio della tizia che lo appena piantato: “probabilmente diventerai un vero mago del computer, ma passerai la vita a pensare che non piaci alle ragazze perché sei un nerd; e io posso dirti che non sarà per questo: non piacerai perché sei un grande stronzo”. In effetti il ragazzo ha un talento non comune: la sua invenzione nasce come una goliardata, poi da Harvard si espande ad altre università americane e al resto del mondo. Mi aspettavo che dopo un po’ il film si sgonfiasse, come di solito succede con Fincher; invece fila liscio che è una meraviglia, scattante, coinvolgente: non scade nell’agiografico ma neanche nel denigratorio, mantiene uno sguardo neutro nell’analizzare lo straordinario fenomeno virale chiamato Facebook. Di più: aggiorna Quarto potere all’era di Internet, quando ricchezze favolose possono avere origini impalpabili e un’idea imprevedibilmente azzeccata può cambiare tutto. Anche qui si va avanti e indietro nel tempo, con una serie di flashback che ricostruisce il passato, e anche qui c’è un uomo che dalla vita sembra aver ottenuto tutto: ha accumulato un sacco di soldi collegando le persone tra loro ma paradossalmente ha fatto il vuoto intorno a sé, ha tradito il suo unico amico e alla fine si ritrova solo come un cane. L’ultima scena si incarica di chiudere il cerchio: forse neanche lui se ne rendeva ben conto, ma quell’impegno colossale serviva solo a riconquistare la stima della ragazza della prima scena (alla quale aveva detto “non voglio amici”!). Ma può bastare un clic a ritrovare la Rosebud perduta? La domanda, opportunamente, rimane senza risposta.