Espandi menu
cerca

Trama

Michele è uno scrittore sposato con Nina. Ospiti della coppia sono spesso Giovanna, che è innamorata di lui, e Max , l'amante di Nina. Alla ricerca di più eccitanti trasgressioni, Max procura alla donna un amante a pagamento, ma tra quest'ultimo e Nina sembra nascere un amore esclusivo. È solo una breve parentesi, la noia borghese ha poi di nuovo il sopravvento.

Note

Giuseppe Patroni Griffi porta sullo schermo uno dei suoi maggiori successi teatrali, ma l'ambiguo ritratto di famiglia dell'originale sfuma nell'estetismo fine a se stesso del film. Belle, ma da calendario Pirelli, le immagini erotiche fotografate da Tonino Delli Colli.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bei tempi quando i francesi facevano la fila per lavorare in Italia, anche se in commedie cupe, intellettualoidi e vacuamente estetizzanti come questa. La cultura sessuale borghese anni '60 qui è dipinta come un incubo inestricabile, e Patroni Griffi avrebbe fatto meglio a guardarsi un po' di Antonioni o Godard, prima di girare questa roba. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Forse l'argomento in sè, utilizzando una forma diversa avrebbe potuto reggere il tempo, ma con dei dialoghi italiani didascalici, una fotografia piatta e una forma leziosa, il risultato diventa dispersivo, disconnesso, ingessato e non coinvolge come dovrebbe. Il film appena uscito avrà avuto successo ma oggi ha perso la sua attrattiva. Voto: 5

    commento di giancaudio
  • Chi ben conosce l'opera teatrale potrà legittimamente mal digerire quella cinematografica che personalmente, ignorando l'originale, ritengo di assoluto valore. Tutto, non saprei dire; certamente, parecchio di forte, potente, bello e convincente mi è arrivato. Ingenerosissimo, a parer mio, il giudizio negativo della redazione

    commento di DavideKingInk80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
5 stelle

Mostro del teatro italiano del Novecento, forse unico grande drammaturgo del secondo dopoguerra assieme a Diego Fabbri (escludendo il genio inarrivabile di Eduardo), il benamato e dimenticato Giuseppe Patroni Griffi ebbe la sciagurata idea di trasporre sul grande schermo uno dei suoi due capolavori teatrali (l’altro è Prima del silenzio, ultima interpretazione di Romolo Valli),… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
3 stelle

Da una pièce teatrale dello stesso Patroni Griffi, che rimane considerato come uno dei grandi del teatro italiano, un film che ebbe un successo straordinario, ma che negli anni ha conosciuto un opacizzarsi della propria fama. Cinque personaggi di estrazione borghese, i rapporti tra di loro, tra cui un triangolo equilatero tra la moglie dello scrittore Michele, e gli attori Max e Ric, i… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 aprile 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 16 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 luglio 2020 su Cine34

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito