Espandi menu
cerca

Machete

play

Regia di Ethan Maniquis, Robert Rodriguez

Con Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Machete (Danny Trejo), un ex membro della polizia federale messicana, ora è un mercenario che vaga per le strade del Texas. Riluttante, Machete viene assunto dal dottor Benz (Jeff Fahey) per assassinare McLaughlin (Robert de Niro), un senatore corrotto, accanito sostenitore di politiche contro l'immigrazione che finirebbero per scacciare dallo Stato americano un gran numero di messicani. Quando Machete passa all'azione scopre però di essere stato raggirato e coinvolto in un tranello. Cercherà di uscirne con l'aiuto di alcuni vecchi e nuovi amici: Luz (Michelle Rodriguez), Padre Benito del Toro (Cheech Marin), e April (Lindsay Lohan).

Note

Machete va preso per quel che è: un divertimento cialtrone, eccessivo e soprattutto, questo è il bello, scorretto e per nulla patinato. Nonostante i dialoghi di De Niro, Jeff Fahey e Johnson sembrino scritti da Rush Limbaugh o Sarah Palin, sbaglia di grosso chi vuole vederci un che di politico, per via di certe tematiche (frontiera e immigrazione) prese invece a pretesto solo per far casino. Il senso di Machete è Danny Trejo, che penzola da un palazzo attaccato alle budella di un cattivo sventrato. Il resto sono chiacchiere (e distintivo).

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Alte aspettative, parzialmente deluse. Dopo quella gran figata cosmica di Planet Terror, questo Machete è un mezzo inciampo per Rodriguez. Non mi ha convinto, troppe lacune, troppo esagerato, scade nel ridicolo. A parità di genere fuori di testa preferisco di gran lunga Crank. Peccato.

    commento di Lupo65
  • Talmente assurdo da risultare divertente :-)) voto 6

    commento di stokaiser
  • Buon action movie.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Brutto, ma brutto per davvero... come si fa a dare una valutazione così alta ad un film talmente grottesco da essere imbarazzante??? Voto 1/5 - insufficiente

    commento di Yusaku87
  • Esagerato, ironico, spassoso, testosteronico, supersplatter. Figo!

    commento di corradop
  • Superfantastico gigiogeggiamento sanguinolento un misto fra l'A-Team, Lara Croft come per l'opera di un Tarantino un po'alticcio... una combinazione assolutamente vincente! Viva Machete!

    commento di gac
  • Viva Machete!

    commento di Fiesta
  • Un’opera straordinaria nata come fake trailer (era lo scalcinato “prossimamente” programmato all’inizio di Planet Terror), solo in seguito e con l’aggiunta di un ulteriore, cospicuo materiale filmato per l’occasione, e di numerose scene rivisitate per dare la necessaria continuità alla pellicola, è diventato questo folle divertente film.

    leggi la recensione completa di spopola
  • "Machete", il mito, la leggenda, uomo indistruttibile contro il potere, gli assassini, i politici fascisti...un bagno di sangue.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Spassoso e paradossale. Lo stile non delude le aspettative del trailer. Un fumetto comico strasferito nel nuovo far west. Troppo grottesco nel finale.

    commento di bebabi34
  • Con un faccione da incorniciare e due piedoni da papero Danny Trejo è l'emblema di un film ibrido che alterna virtuosismi giubilatori a momenti di fiacca. Talentuoso ma incostante Rodriguez regala e sciupa a piene mani.

    commento di michel
  • Che spettacolo! Sembra un videogame, un giocattolo perfetto che rischia sempre di rompersi ma che invece regge fino alla fine. E' il cinema di Rodriguez e di Tarantino; e può essere criticato quanto vi pare, ma è sempre un must!

    commento di slim spaccabecco
  • La corda intestinale è di gran "classe", ma il film è quasi deludente. Alla fine sembra volersi prendere più sul serio di quant'era nei piani.

    commento di movieman
  • Sinistro manifesto di propaganda pro immigrazione clandestina…che comunque è troppo idiota per riuscire anche nel suo intento politico.

    commento di Tex Murphy
  • Mi sono sbellicato dalle risate dall'inizio alla fine, un supereroe davvero originale.

    commento di ironsax
  • Splatter a sufficienza ma stupido. Che scemenza.Dialoghi ridicolissimi, alla fine veramente sembra di stare a vedere un film di Stephen Chow.

    commento di sillaba
  • Tra tutti i film di Robert Rodriguez questo è il più riuscito. C'è tutto Rodriguez al 100%. Anche la violenza se pure eccessiva viene smorzata dal lato ironico del film

    commento di bond20
  • Rodriguez realizza consapevolmente una pellicola che si rifà al cinema di serie B anni 70. Il risultato è centrato: Machete è un film di serie B grossolano e rozzo che non fa neppure sorridere. Non ne avevamo bisogno

    commento di piernelweb
  • Film perfetto da vedere con gli amici ripensando ai telefilm anni '80. La questione è poi sempre la stessa: è una schifezza perchè ne imita e cita altre o perchè …

    commento di negro
  • Il solito film splatter. Trama banale, scene improponibili, sangue finto a litri.

    commento di versa88
  • Spettacolo, spettacolo ,spettacolo! Le tre parole magiche per questo film… aggiungiamoci: azione, splendide fanciulle, alcool, armi… si ride dai titoli di testa a quelli di coda.

    commento di Dandy Rotten
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Macheteeeeeeeeeeee!

    commento di Totororesurrection
  • This is fuckin' amazing!

    commento di Pugno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Non ho bisogno di essere una persona vera sono già un mito.   Un film straordinario da studiare con particolare attenzione, per più di una ragione, a partire dall’originale meccanismo produttivo che l’ha generato: questo è Machete, opera di una fisicità prorompente,  potente  ed assoluta. Nato come fake trailer per l’operazione Grindhouse (era lo scalcinato “prossimamente”… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Machete è giochino cinefilo ad alto numero di globuli rossi sparsi per ogni dove. Danny Trejo, messicano nerboruto e butterato che sembra un frigorifero largo quanto alto, ottiene la parte della sua vita a un' età non più verdissima ma sfrutta bene l'occasione   con la sua granitica mascella che articola al massimo una decina di battute. E' perfetto per il ruolo, così come è perfetto per… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

iosif di iosif
4 stelle

Come molti film di genere Machete punta sulla quantità e varietà di oggetti  che si può efficacemente adoperare come arma: cavatappi, tosaerba, tacchi a spillo, sculture piramidali, vengono utilizzati per cavare occhi, spaccare casse toraciche e altre attività. Nei film di Rodriguez si muore nei modi più assurdi e imbarazzanti. Una persona sventrata e… leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 25 marzo 2023 su TV8
Trasmesso il 9 marzo 2023 su Cielo
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Cielo
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 23 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Top 8: Robert Rodriguez

DeathCross di DeathCross

Quest'anno ho dedicato diversi omaggi alle filmografie di Autori da me particolarmente amati, approfittando di compleanni 'a cifra tonda e/o mezza' (età che finiscono con 5 o con 0, per intenderci): una scusa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito