Ancora tu!

DoppiaEffe

DoppiaEffe

Iscritto dal 6 settembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ancora tu!

di DoppiaEffe

Gag viste e riviste, finale buonista, scontato, illogico, quasi "odioso". Quando hai un cast eccellente, puoi solo chiamare un regista incompetente e uno sceneggiatore alla sua opera prima per rovinare tutto: così è stato fatto. Merita vedere un film solo per tre bravi attori?

Marni scopre che suo fratello sta per sposare Joanna: la sua peggior nemica, la persona che rese i suoi anni di liceo un vero inferno bullizzandola costantemente. Quando però la madre di Marni e la zia della 'peggior nemica' si incontrano, scopriamo che hanno un rapporto simile a quello tra Marni e Joanna e - ugualmente - anche le loro nonne si vogliono bene "da morire".

Questa è una situazione in cui non sono mancati né i mezzi, né i soldi; poteva essere tutto perfetto: c'è la brava Kristen Bell (peraltro doppiatrice di Anna in Frozen - Il regno di ghiaccio) nel cast!. Non basta? Mettiamoci anche Jamie Lee Curtis (capace di ottime performance, vedere True Lies per credere), così, tanto per... Non basta ancora? Aggiungiamo tra gli attori anche Sigourney Weaver e siamo tutti contenti. Ecco, la domanda è questa: come si fa a sbagliare quando hai un ottimo cast?

Iniziamo col mettere alla regia Andy Fickman (autore di pellicole quali Il superpoliziotto del supermercato 2) e facciamo scrivere la sceneggiatura a un perfetto dilettante / sconosciuto: Moe Jelline (ad oggi, Ancora tu! è ancora la sua prima e ultima sceneggiatura). Ma se per la regia possiamo soprassedere, per la sceneggiatura proprio no. Passino le gag viste e riviste (è una commedia americana, è necessario farsi due risate), passino lunghi dialoghi che servono solo da riempitivo (i protagonisti che parlano di una dieta in cui si mangia con gli occhi chiusi), ma il finale buonista e prevedibile a tutti i costi no! "Sei stata la mia peggior nemica, mi hai rovinato cinque anni di vita, ma ora mio fratello ti ama e io ti voglio bene!" Questo no! Tutto ma non un finale stupido e, soprattutto, improbabile.

Se il film fosse andato in mani degne, sarebbe venuto fuori qualcosa di più che buono: l'idea, alla fine, è carina. Ma - allo stato attuale - parliamo di uno "spreco" delle capacità di tre grandi attori e di una pellicola che non ti lascia praticamente niente. Probabilmente c'è di peggio, non ci sono volgarità e alla fine la pellicola si lascia guardare. Fine. Oltre al "si lascia guardare non c'è altro". Merita vedere un film solo per i tre bravi attori come protagonisti? Forse, ma solo in una serata disimpegnata e - soprattutto - senza tante aspettative...