The Human Centipede (First Sequence)

Regia di Tom Six vedi scheda film

nonsonouncritico

nonsonouncritico

Iscritto dal 23 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Human Centipede (First Sequence)

di nonsonouncritico

Horror indipendente dalla bizzarra e malata idea di partenza, The Human Centipede è un film che in realtà colpisce ben meno di quanto ci si aspetterebbe.

La trama è piuttosto classica: due americane, in vacanza in Germania, dopo essere rimaste ferme per strada nella notte a causa di una gomma bucata, bussano alla porta della prima casa che trovano, quando ad aprirgli è il classico losco figuro che ha in serbo qualcosa di macabro per i malcapitati di turno. Scopriremo che il tizio in questione è un chirurgo molto affermato, e sta lavorando a un esperimento singolare: unire tra di loro tre persone al fine di ottenere un centopiedi umano.

L’idea, come già detto, è malata e originale quanto basta da giustificare lo status di cult movie cui il film è  assurto, ma The Human Centipede di certo non brilla particolarmente sotto alcun aspetto.

Il ritmo della vicenda è piuttosto blando, senza particolari guizzi né registici né di sceneggiatura, mentre la suspense è davvero inesistente, e le sequenze che spererebbero di crearla sono dirette in modo assolutamente mediocre. Che ci crediate o no, il film non riesce nemmeno ad essere  così disturbante (il regista dovrebbe prendere lezioni da Rob Zombie).

Nota di merito all’interpretazione di Dieter Laser nel ruolo dello spietato e misantropo dottore, figura inquietante e minacciosa, che dà sicuramente qualche punto in più a una pellicola ben lontana dall’essere buona.

Un horror privo di mordente, che oltre alla sua buona idea di partenza non offre nulla che non sia già visto.