Espandi menu
cerca

Trama

Marco, un giovane della periferia romana, entra in contatto con un gruppo di naziskin e si fa sedurre dalla loro apparente forza. Entrato a far parte del gruppo, si avvita insieme a loro in una spirale di violenze nei confronti di soggetti deboli e minoranze: immigrati, ebrei e zingari. Nonostante si agitino in lui ogni tanto dei dubbi, e nonostante sia fidanzato segretamente con una bella ragazza somala, le richieste del gruppo lo spingono a portare le sue azioni all'estremo, fino a un necessario e tremendo conflitto finale.

Commenti (3) vedi tutti

  • Per essere stato girato da un regista di pessimi horror d' imitazione non è inguardabile. Film di denuncia sul teppismo neonazista, fenomeno molto meno diffuso del teppismo da stadio, già rappresentato al cinema. Personaggi dimenticabili come il protagonista, un somaro insulso che entra in una banda di naziskin per sentirsi forte.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Si tratta di un film terribilmente manierista e stereotipato. Fino alla nausea. Ricalca in modo pedissequo la leggenda nera dei naziskin. Senza un barlume di pensiero critico, di originalità.

    commento di putrella
  • Film su una realtà da non sottovalutare !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Dopo aver ricevuto minacce - ne ho parlato altrove nel sito - ho capito di non dover più esprimere opinioni sui film di questo regista. Questo Teste rasate non mi è piaciuto per niente, è tutto ciò che mi limito a dire. Prego gli eventuali lettori di non lasciare commenti, ci siamo già chiariti tempo fa nei commenti ad un altro film di questo regista. leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film coraggioso, perché spiega la fascinazione dei ragazzi delle periferie cittadine per l'ideologia, ma ancora di più l'iconografia e la credenza in qualcosa di granitico (benché aberrante), nel vuoto generale. Il film di Fragasso, rischia, però di essere già vecchio, a poco più di quindici anni di distanza, perché ormai la destra estremista… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film che ho seguito molto attentamente e per intrattenere tiene bene : purtroppo il Tema trattato risulta ancora d'Attualità e difficile da debellare quindi un Suo senso la Pellicola lo ottiene e anche le Interpretazioni hanno un certo peso.Alla fine,non tutto da disprezzare e molti passaggi anche a toni cruenti rimangono in mente e difficilmente si possono dimenticare ! voto.8. leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Rete 4

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
4 stelle

Film di denuncia drammatico sul fenomeno del teppismo neonazifascista italiano, subito contenuto dallo Stato con provvedimenti legislativi vari e poi discusso più volte dai mezzi di informazione ma secondo alcuni con troppo spazio che non meritava, più che altro per non fare della pubblicità indiretta anche se negativa a degli esaltati di estrema destra emarginati dal…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Cine34

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Tra gli ultimi rappresentanti del cinema trash nostrano, Claudio Fragasso abbandona definitivamente zombi antropofagi e folletti vegani per un inaspettato salto di qualità: il cinema a sfondo sociale e civile. Questo TESTE RASATE esce due anni dopo il collasso del socialismo reale nei paesi d'oltre cortina, e che ha visto contro ogni previsione la nascita di movimenti neonazisti, ma non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 1 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film che ho seguito molto attentamente e per intrattenere tiene bene : purtroppo il Tema trattato risulta ancora d'Attualità e difficile da debellare quindi un Suo senso la Pellicola lo ottiene e anche le Interpretazioni hanno un certo peso.Alla fine,non tutto da disprezzare e molti passaggi anche a toni cruenti rimangono in mente e difficilmente si possono dimenticare ! voto.8.

leggi tutto
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Cine34
2013
2013
Trasmesso il 27 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 29 giugno 2012 su Rai Storia
Trasmesso il 25 maggio 2012 su Rai Storia
2011
2011
Trasmesso l'11 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film coraggioso, perché spiega la fascinazione dei ragazzi delle periferie cittadine per l'ideologia, ma ancora di più l'iconografia e la credenza in qualcosa di granitico (benché aberrante), nel vuoto generale. Il film di Fragasso, rischia, però di essere già vecchio, a poco più di quindici anni di distanza, perché ormai la destra estremista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Ma come si fa ad apprezzare un film come questo. Regia, sceneggiatura e dialoghi sono al limite dell'indecenza. Per non parolare poi delle interpretazioni solo Tognazzi è leggerissimamente al di sopra degli altri, ma per quanto riguarda Giulio Base che interpreta il Fuhrer è imbarazzante!!!. Poi avevo letto che questo film è crudo (???),  solo in un paio di scene lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Dopo aver ricevuto minacce - ne ho parlato altrove nel sito - ho capito di non dover più esprimere opinioni sui film di questo regista. Questo Teste rasate non mi è piaciuto per niente, è tutto ciò che mi limito a dire. Prego gli eventuali lettori di non lasciare commenti, ci siamo già chiariti tempo fa nei commenti ad un altro film di questo regista.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito