Espandi menu
cerca

Il tempo che ci rimane

play

Regia di Elia Suleiman

Con Ali Suliman, Elia Suleiman, Saleh Bakri, Amer Hlehel, Menashe Noy, Nati Ravitz, Avi Kleinberger, Lotuf Neusser, Ehab Assal... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La storia recente dei palestinesi narrata, dalla fondazione di Israele a oggi, attraverso episodi quotidiani con spunti tratti dai ricordi del padre e della madre del regista.

Note

Il cineasta, a sette anni da Intervento divino, realizza un’opera di sorprendente classicità, tra piani fissi che sembrano estender(si) all’infinito nella profondità di campo e movimenti ritmici come la fuga, la marcia dei soldati, le traiettorie degli interni domestici, ma anche astratta, in cui il ricordo può con­fondersi con il sogno e il desiderio come quel memorabile momento del salto con l’asta che supera il muro costruito da Israele. Il silenzio diventa un urlo e una risata fragorosa e dolente. E dentro c’è l’inten­sità di tutta una vita.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Non ho capito un gran che di questo film... troppo audace. 4

    commento di Brady
  • Interessante film surreale/socio-politico/esistenziale. Che ripercorre tutta la vita del protagonista dalla forza ribelle della giovinezza, alla stabilità della mezza età, fino allo spaesamento di essere vecchi e ritrovarsi in un mondo a cui ormai non si appartiene più. L'ho apprezzato molto anche sotto l'aspetto visivo e di regia.

    leggi la recensione completa di Rtyxhkg
  • La cronaca di questi giorni, purtroppo, riporta d'attualità i problemi sollevati dal film più di dieci anni fa.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Elia Suleiman tratta l'endemica questione palestinese oscillando tra i suoi ricordi di vita e i drammi di un intero popolo. Lo sguardo è quello dell'artista che trasfigura il senso del tragico in inserti di vita desiderata. La retorica è sempre dietro l'angolo e il cattivo dosaggio degl'ingredienti visivi gli fa prendere talvolta il sopravvento.

    commento di Peppe Comune
  • Film vario e da seguire attentamente : purtroppo ultimamente ho meno tempo ma da quello che ho visto la Storia nonostante molti cambi di narrazione è valida.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Film surreale bellissimo degno del miglior Bunuel opera da vedere più volte ha diversi piani di lettura.

    commento di claudio1959
  • film sulla occupazione israeliana della Palestina e sulla vita dei Palestini ai tempi dell'intifada e nn solo, film carico di simboli e suggestioni, ma che nn emoziona, forse perchè troppo lento e criptico…voto: 5/10.

    commento di agathe67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  La storia dei difficili rapporti fra i nativi della Palestina, dopo il riconoscimento internazionale dello stato ebraico di Israele, è ricostruita attraverso quattro episodi della propria storia familiare da Elias Suleiman, regista di ascendenza cattolica per parte di madre, il quale ci ricorda che, prima del 1948, anno in cui fu costituito - con… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Film d’autore abbastanza “assurdo” (riprova conclusiva può essere la traccia audio che conduce ai titoli di coda), molto interessante per tanti piccoli spunti che traggono linfa vitale da esperienze semi autobiografiche del suo autore (Elia Suleiman) scandite su periodi temporali diversi, però l’esposizione narrativa diviene a tratti quasi snervante, molto concentrata su… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Non si può ragazzi. Con tutta la buona volontà. Con tutto il rispetto per la questione palestinese, che esiste e che è grave, non si possono vedere certi film e gridare al miracolo, al cinema cesellato, evocando il gotha del passato. C’è materiale per un ottimo corto di sette/otto minuti, belle intuizioni, impatti poetici spiazzanti a volte. Ma che non si vada… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Rtyxhkg di Rtyxhkg
7 stelle

Interessante film surreale/socio-politico/esistenziale. Peccato vedendolo dall'Italia, e conoscendo sommariamente i fatti, non poter cogliere appieno tutti i riferimenti e il contesto, ne poter capire quanto quello che viene narrato sia esagerato o rispecchi la realtà. Personalmente ho apprezzato ancora più l'aspetto esistenziale e nostalgico, che poi credo sia la cifra centrale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  La storia dei difficili rapporti fra i nativi della Palestina, dopo il riconoscimento internazionale dello stato ebraico di Israele, è ricostruita attraverso quattro episodi della propria storia familiare da Elias Suleiman, regista di ascendenza cattolica per parte di madre, il quale ci ricorda che, prima del 1948, anno in cui fu costituito - con…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Elia Suleiman, regista nato a Nazareth, racconta in questo film, la storia della Palestina dal 1948 ad oggi. È una storia che è vista attraverso gli episodi familiari di cui è stato testimoni ed altri che fanno parte della narrazione della famiglia stessa. Suleiman divide il racconto in quattro macro episodi, che vanno dal 1948 ad oggi, passando per gli anni ’60 e gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 13 ottobre 2016 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 giugno 2016 su Iris
2014
2014
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Tanto di cappello al regista che ci ha regalato un film su episodi palestinesi raccontati con onore,ma il difetto della pellicola e' che non emoziona e rimane troppo distante da un certo interesse formale sulla situazione raccontata.Troppi simboli,rimane piu' commedia che dramma.Rimandato.

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Il film di Elia Suleiman, cineasta palestinese nativo di Nazareth, è un surreale tentativo di raccontare l'eterno conflitto tra arabi ed ebrei ricorrendo a situazioni mutuate dai lavori di grandi comici del periodo del muto come Buster Keaton o che a quel periodo si ispira, cioè Tati. Un film riuscito a metà: i siparietti comici sono divertenti - su tutti, lo stesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Film d’autore abbastanza “assurdo” (riprova conclusiva può essere la traccia audio che conduce ai titoli di coda), molto interessante per tanti piccoli spunti che traggono linfa vitale da esperienze semi autobiografiche del suo autore (Elia Suleiman) scandite su periodi temporali diversi, però l’esposizione narrativa diviene a tratti quasi snervante, molto concentrata su…

leggi tutto

E se avessero ragione i Maya ?

gene55 di gene55

"Nè piangere,nè ridere,ma capire" Nella mia seconda notte insonne nel giro di pochi giorni mi interrogo sul significato del tempo e sul valore che gli diamo quotidianamente. Come dice uno dei personaggi più…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

riverworld di riverworld
6 stelle

Siccome un film non è solo contenuti ma anche (o soprattutto?) forma, questo lavoro di Suleiman sarà pure ricercato, studiato, pieno di ironia e di momenti surreali, carico di significati e concetti che toccano una questione (quella palestinese) dalle conseguenze enormi per tutti quanti, ma un film deve anche essere vedibile e questo lavoro a mio avviso è vedibile a fatica.…

leggi tutto

Recensione

armanesh di armanesh
4 stelle

Non mi è piaciuto. Mettendo da parte "l' eccessiva pazialità" del racconto ,non mi ha convinto come opera "cinematografica". Si, ci sono alcune sequenze originali e ben costruite tipo il carro armato, i fuochi d' artificio contrapposti allo sguardo della moglie del protagonista oramai stanca di vivere, ma nel complesso mi è sembrato un puzzle mal fatto di situazioni, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wundt di wundt
6 stelle

Cinema intelletualoide, con tanti pregi e qualche difetto. La lentezza è funzionale al racconto, molte scene paiono di grande efficacia, e alcune scelte registiche (vedi la madre che continua a guardare la foto del marito sul terrazzo) sono di impatto visivo notevole. Certo è che alcune metafore sono veri e propri azzardi (il protagonista salta con l'asta il muro di Gaza), e quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
6 stelle

C’è una breve scena emblematica che sintetizza il senso di questo film sulle condizioni dei Palestinesi che vivono nello stato di Israele: un ragazzo arabo è davanti alla sua casa e sta parlando al cellulare; la strade è deserta ed assolata; un carro armato è parcheggiato pochi metri più in là col cannoncino ad alzo zero puntato su di lui. Parla e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito