Espandi menu
cerca

Gli amori immaginari

play

Regia di Xavier Dolan

Con Xavier Dolan, Niels Schneider, Monia Chokri Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Francis e Marie sono una coppia di amici a cui capita di innamorarsi della stessa persona. Ogni incontro fa salire la tensione e li spinge ad interpretare in maniera ossessiva i comportamenti ambigui dell'oggetto del loro desiderio.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Secondo film di Xavier Dolan, che - uscito un anno dopo J'ai tué ma mère e ammesso a Cannes - si rivelò divisivo e sconcertante per alcuni critici europei, nonostante la buona accoglienza dei più giovani, bene impressionati dalle novità, dalla presenza di echi dalle arti figurative, e dalla musica che enfatizzano il racconto degli amori giovanili.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • L'enfant prodige tanto amato dalla critica colta ha colpito di nuovo,un semplice triangolo amoroso condito con una noia perenne e retorica....a chi piace....a me e' piaciuto Bang Bang cantata piu' volte dalla mitica Dalida.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

    Francis (Xavier Dolan) e Marie (Monia Chokri) sono da lungo tempo legati da una solida amicizia, che ora mettono in forse dopo l’incontro con Nicholas (Niels Schneider),  giovane di straordinaria e ambigua bellezza, il cui classico volto evoca il David michelangiolesco e alcuni disegni di Cocteau. Queste suggestioni culturali sono… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

A qualcuno piace tiepido e sfumato. Il cinema, s’intende. C’è chi ama dilungarsi in variazioni su un tema comune,  sul quale, in realtà, non ha nulla da aggiungere. In questo suo secondo lungometraggio, il ventunenne Xavier Dolan gioca amabilmente col già detto, e, senza alcun timore, costeggia, in punta di piedi, anche il temibile muro della noia. Quando si parla d’amore, il suono non… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

    Francis (Xavier Dolan) e Marie (Monia Chokri) sono da lungo tempo legati da una solida amicizia, che ora mettono in forse dopo l’incontro con Nicholas (Niels Schneider),  giovane di straordinaria e ambigua bellezza, il cui classico volto evoca il David michelangiolesco e alcuni disegni di Cocteau. Queste suggestioni culturali sono…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 14 giugno 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
5 stelle

Con questo secondo film, dopo il grandissimo successo di "J'ai tué ma mère", Dolan mette in scena un triangolo amoroso fra due ragazzi e una ragazza. La pellicola mostra soprattutto le relazioni, i rapporti di gelosia e le ricadute infantili dei protagonisti, che cercano inesorabilmente di "aggiudicarsi" il ragazzo. Nonostante una messa in scena originale, un montaggio intelligente…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

L’amore immaginario è come il diavolo: sta nei dettagli. Nel profumo che resta impigliato in un maglione, nell’accuratezza con cui si punta la forcina in uno chignon, nell’emozione carica d’aspettativa con cui si porge al parrucchiere una foto di James Dean, con cui si sceglie un poster di Audrey Hepburn; negli incontri falsamente casuali orchestrati con precisione, nei sogni in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Una moda del nostro tempo, specialmente in campo musicale, è sicuramente la cover. Esistono plotoni di cover band, a volte anche più bravi dei modelli, ma anche buoni esecutori di brani mitici, interessanti innovatori di gemme nascoste e così via. Con questo Les Amours imaginaires, il diciannovenne Dolan batte la strada della cover di lusso, remixando con acume temi ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Francis (Xavier Dolan) e Marie (Monia Chokri) sono due amici che trascorrono molto tempo insieme. Conoscono e fanno amicizia con Nicolas (Niaels Schneider), un bellissimo ragazzo dai riccioli biondi che vive in una grande casa di campagna mantenuto dai genitori separati. A Francis e Marie capita di innamorarsi allo stesso istante di Nicolas e cercano entrambi di conquistararlo stando attenti a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Nella Montreal dei nostri giorni i due amici Marie (eterosessuale e disinvolta) e Francis (omosessuale e introverso) si innamorano entrambi di Nicolas (bello,solare e intelligente), che incarna il loro ideale di un immaginario e fantasticato amore platonico. Quando Nicolas si accorge della meschina rivalità che anima la sotterranea ostilità dei due amici in competizione per lui,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

"Les amous imaginaires", opera seconda del giovanissimo regista canadese Xavier Dolan, racconta la storia della rivalità che sorge tra due amici franco-canadesi, Marie (che col suo abbigliamento "vintage" sembra uscita dagli anni 60) e Francis (interpetato dallo stesso Dolan, di cui probabilmente costituisce un alter ego), quando si innamorano dello stesso uomo: il bellissimo Nicolas,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito