Espandi menu
cerca

Uomini di Dio

play

Regia di Xavier Beauvois

Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Roschdy Zem, Jacques Herlin, Sabrina Ouazani, Goran Kostic, Philippe Laudenbach... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nord Africa, alture del Maghreb. Una missione di otto monaci francesi vive pacificamente la quotidianità scandita dal lavoro e dalla preghiera. Ma quando un attacco terroristico sconvolge la regione è da subito chiaro che quest’ armonia è in procinto di essere cancellata. La minaccia per il monastero è resa ancora più diretta dalla visita del capo dei terroristi, Ali Fayattia, che rende estremamente dura per i monaci la scelta tra il rimanere in una terra ostile o ritornare nella madre patria; questa decisione diverrà chiara nel momento in cui i monaci offriranno le loro capacità mediche ai terroristi: rimanere nel Maghreb, mettendo a rischio la loro stessa sicurezza e, a questo punto, contro le autorità che chiedono loro di andarsene.  

Note

Beauvois, pur non essendo un regista che esibisce le proprie credenziali cinefile, conserva negli occhi la lezione di Pialat per quanto riguarda la frontalità aspra con la quale filma la terra e le montagne, richiama alla memoria il Rossellini dell’episodio francescano di Paisà, evoca il magistero di Bresson e filma la disperazione degli uomini di fede con un rigore quasi dreyeriano. Certo Beauvois è molto al di qua rispetto a tali modelli, ma grazie alla sua schiettezza riesce a conservare un’equità nel tratteggiare le posizioni in campo che non è mai banale neutralità, ma passione genuina per i conflitti che lacerano il vivere comune degli uomini.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • TOccante, ma troppo didascalico. 6,5

    commento di Brady
  • Un bellissimo film, per la regia di Xavier Beauvois, Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2010: ricostruzione di un oscuro massacro avvenuto nel 1996 durante la guerra civile d’Algeria.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La ricostruzione della triste vicenda che vide il martirio di una comunità di monaci in Algeria nel 1996, ad opera di terroristi islamici.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Storia di un sacrificio che è anche una rinascita. Un film dal ritmo lento ma intenso, problematico, pluralista. Ottimi attori di vecchia scuola.

    commento di michel
  • Religione e senso del dovere in una comunità di monaci sull'Atlante, minacciata e non risparmiata dai terroristi. Riflessione sulla potenza della spiritualità ad ogni costo, e messaggio di comunanza a prescindere dal credo ideologico.

    commento di slim spaccabecco
  • Il film è molto profondo, pieni di Cristianità in senso stretto. Possiamo quasi sentire per empatia la sofferenza dei monaci e solo plaudere alla loro decisione di continuare nella missione di servire Dio. Il film però è molto lento, anche in modo esagerato e narcisistico. 7+

    commento di near87
  • Un film prezioso, uno scrigno di spiritualità fraterna con attori calati perfettamente nella parte dei monaci protagonisti, con alcune scene da antologia, come la "comunione mistica conviviale" finale, una sorta di "Ultima Cena", che è un capolavoro

    commento di Maciknight
  • Finalmente un gran bel film, essenziale, grande fotografia, assolutamente da vedere.

    commento di giapda
  • Non mi sono mai annoiato tanto vedendo un film,non vedevo l'ora che finisse

    commento di danandre67
  • è dai tempi del "grande silenzio" che non si vede un film veramente religioso e non di cronaca del cazzo. questo film va assolutamente visto, c'è tutta la cristianità, i misteri del golgota, il calice amaro, il sacrificio.

    commento di folletto peloso
  • Non mi sono mai annoiato tanto vedendo un film. Per carità, bella la fotografia, importante la storia…ma lento!!! troppo lento!!!

    commento di iafo1
  • ho perso già 3 volte quello che avevo scritto…x problemi connessione…leggete quella positiva di lao o quella negativa di barabbovich…Voto: 8

    commento di BobtheHeat
  • FIlm profondamente retorico. Brutta operazione. Assolutamente da non vedere. Manca uno sguardo sul reale che vada oltre al "cuore in mano". E' proprio grazie alla liturgia dei buoni sentimenti se poi scoppiano le guerre.

    commento di momobarata
  • Un film che va visto. 7

    commento di cippags
  • Vi suggerisco qst recensione:http://www.mauxa.com/cultura/cinema/4054-uomini-di-dio-gli-straordinari-monaci-di-xavier-beauvois.html

    commento di trimatthew87
  • Tema importante e di strettissima attualità, ben realizzato e ben recitato, ma… perchè non si ha più il coraggio di fare film di 90 minuti? Qualche autocompiaciuta lungaggine non molto funzionale al film…

    commento di buckets of rain
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Commovente, prezioso film che riesce a colpire nel profondo lo spettatore. Una vicenda di drammatica violenza realmente accaduta diventa lo spunto per raccontare una storia di pace e fraternità e per trasmettere un messaggio di profonda spiritualità. Una piccola comunità di monaci vive tra i monti dell'Atlante algerino in una realtà che li vede operare in… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Ci sono festival dove da qualche tempo se non ti chiami Apichatpong Weerasethakul o se non sei nato a Taiwan o se non dirigi film da orchite non hai nessuna possibilità di vincere un premio. Questi festival sono quelli di Cannes e di Venezia. Appartiene alla terza categoria questo Uomini di Dio - insignito per l'appunto con il Gran Premio della Giuria in occasione del massimo festival… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 15 aprile 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 28 marzo 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Tv 2000
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
9 stelle

Sono ormai passati dieci anni da quel memorabile premio al Festival di Cannes (ma probabilmente avrebbe meritato il premio più importante). Dieci anni da Uomini di Dio, traduzione forzata del più laico e inclusivo Des hommes et des dieux, che in effetti approccia la storia tragica eppure carica di speranza di un gruppo di monaci cistercensi trucidati in Algeria negli anni 90 con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Tv 2000

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Siamo nel 1996, nel pieno della guerra civile d’Algeria. La vita nel convento di monaci, alla periferia del piccolo villaggio di Tibhirine, proseguiva fra le normali attività quotidiane, ispirate alla regola benedettina del lavoro e della preghiera e portate avanti da un esiguo numero di religiosi, per lo più anziani, in un clima di fraterna…

leggi tutto
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Tv 2000
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 28 agosto 2018 su Rai 5

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

In un piccolo paese situato tra i monti dell’Algeria c’è un monastero dove vivono in preghiera otto monaci cistercensi di origine francese : Christian (Lambert Wilson), Luc (Michael Lansdale), Christophe (Olivier Rabourdin), Célestin (Philippe Laudenbach), Amédé (Jacques herlin), Jean-Pierre (Loic Pichon, Michel (Xavier Maly), Paul (Jean-Marie Frin).…

leggi tutto
Trasmesso il 6 agosto 2017 su Rai Storia
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Ricordo bene il triste caso dei monaci algerini trucidati dai terroristi islamici, ma dei particolari non so praticamente nulla. Quindi, guardando questo film, una delle domande che mi sono posto è stata che cosa di esso sia finzione - nel senso di "immaginazione" perché i realizzatori forse non sapevano tutto - e che cosa sia invece riprodotto in base a testimonianze e ricordi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

kahlzer di kahlzer
6 stelle

Nonostante qualche difetto di ritmo (le scene si giustappongono un po’ meccanicamente) e un certo didascalismo a tratti fastidioso, è un film meritevole, visivamente suggestivo, che spesso sollecita riflessioni non peregrine (colpisce un profondo pensiero attribuito a Pascal, riemerso alla memoria grazie alla citazione, sulla particolare crudeltà delle guerre di religione, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito