Blue Valentine

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Valentine

di steno79

Inizio con un ringraziamento a Roberto “Bob theheat”, che mi ha fatto conoscere questo film, e senza il suo consiglio probabilmente non avrei scelto di vederlo.

Opera seconda di un regista che conosco ancora poco, Derek Cianfrance, è un melodramma su un amore disperato fra Dean e Cindy, di cui il regista ci fa vedere l’inizio assai promettente e poi il prosieguo diversi anni dopo, quando la coppia non ha più nulla da condividere a livello emotivo. Le due dimensioni temporali sono intrecciate grazie a un montaggio che gioca con sapienza sui rimandi e sulle ellissi; il linguaggio del regista è di tipo minimalista, con la coppia costantemente al centro della scena e le altre figure ridotte a comprimari di poca o nessuna importanza. E’ un film sofferto che si prende i suoi rischi, comprese alcune scene di erotismo che però non hanno nulla di sensazionalistico, anche se in America all’inizio avevano fatto scattare il divieto ai minori di 17 anni, poi cancellato. Michelle Williams si è aggiudicata la candidatura agli Oscar con pieno merito e riesce ad esprimere una sofferenza autentica, soprattutto nella scena in cui va a sottoporsi ad un aborto e poi improvvisamente ci ripensa; questa è la conferma di un talento e di una personalità di attrice di cui mi ero accorto già dai tempi di “Dawson’s creek”. Al suo fianco ottimo anche Ryan Gosling che mostra la fragilità di Dean senza eccedere in istrionismi. Il titolo si riferisce ad una canzone di Tom Waits. Cinema indipendente che riesce a rinnovare grazie ad una regia ispirata un argomento abbastanza “deja vu”. Suggestive le musiche dei Grizzly Bear, soprattutto nella bellissima scena in montaggio alternato in cui si rievoca il matrimonio dei due e assistiamo alla lite che causerà la rottura definitiva.

Voto 8/10