L'amore che resta

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

cinefilodoc

cinefilodoc

Iscritto dal 14 aprile 2014 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore che resta

di cinefilodoc

Gus Van Sant torna al suo tema preferito: la gioventù e la morte. Nei suoi film precedenti, il regista statunitense ci ha abiutato a storie di giovani insoddisfatti, di persone piene di problemi e, come in Elephant e Last Days, di quel tempo che precede la tragedia. Restless, L'amore che resta in Italia, è la storia di due adolescenti. Enoch, orfano di entrambi i genitori, morti in un incidente stradale e Annabel, malata terminale di tumore. Il rapporto che si creerà tra di loro sarà il preludio per affrontare temi come la vita, appunto la morte, l'amore e insomma, ciò che veramente conta. Van Sant ci racconta una storia che dalla sinossi tutto è tranne che leggera in maniera molto ironica. Perchè alla fine Enoch e Annabel, per quanto la vita sia stata severa con loro, restano pur sempre degli adolescenti. La cosa da evidenziare è come si cerchi di non ricorrere alla facile commozione, come non si entri (eccetto ovviamente e inevitabilmente un po nel finale) nel sentimentalismo forzato, cosa che è molto facile vedere in questo tipo di film. Anzi, Van Sant ci scherza anche sopra. In un momento molto intenso, lei si sente male, si iniziano a dire frasi romantiche, parte una colonna sonora da telenovela, per poi scoprire che era tutta una messa in scena. Quindi non lasciatevi ingannare dal trailer, questo film non è un pugno allo stomaco al livello di Amour di Haneke. I due ragazzi trattano la morte in maniera insolita, ci ridono su, ed è questo che L'amore che resta ci vuole dire. Enoch riuscirà a buttarsi alle spalle il suo passato capendo che nel mondo ci sono cose peggiori della morte. Un tenero affresco del mondo giovanile attraverso qualcosa che proprio non dovrebbe appartenere a quell'eta. Come produttore figura Ron Howard.