The Way Back

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Way Back

di axe

Storia di una fuga di prigionieri politici attraverso lande desolate. I nemici non sono gli inseguitori sovietici, che ben presto scompaiono dalla scena, ma le difficoltà imposte da terre spietate e climi estremi, nonchè le insicurezze e le debolezze dei protagonisti, alcuni dei quali riusciranno comunque a raggiungere la salvezza. La regia è frammentata, il film è diviso in moltissimi brevi episodi ovviamente ben collegati tra loro in cui sono evidenziati gli atteggiamenti dei personaggi, ora speranzosi ed ora abbattuti; ora coesi tra loro ed ora divisi; ne viene esaltata la tenacia e mostrata la sofferenza. Il tutto tra affascinanti paesaggi di deserti, steppe, montagne e campagne che i protagonisti attraversano in una solitudine quasi totale; nascondendosi o entrando sporadicamente in contatto con le popolazioni indigene. Una malinconica colonna sonora accompagna il film accentuandone la drammaticità. I personaggi sono discretamente delineati, ognuno è rappresentato da caratteristiche particolari: impulsività, riflessività, ostinazione, capacità di essere leader, dolcezza. Nota stonata è la conclusione, che ho trovato leggermente affrettata ed un po' artificiosa, in contrasto con i ritmi lenti e posati della parte centrale della pellicola.