Il medico dei pazzi

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il medico dei pazzi

di Baliverna

E' una farsa intelligente, così definirei questo film. Tutti gli attori interpretano caricature di personaggi ma, a differenza di come è avvenuto molto spesso in seguito nel cinema italiano, rimangono lontani dalla pagliacciata e dalla buffonata, o dalla comicità greve e grossolana. I personaggi sono infatti tipi umani che si vedono in giro, e la caricatura viene utilizzata per riderne bonariamante e per metterne in luce le miserie, ma senza malanimo.
La sceneggiatura e i dialoghi sono ben scritti e ricchi di battute, anche di molte delle tipiche di Totò, cioè giochi di parole o storpiature di parole. Memorabile è il duetto con Mario Castellani, cioè l'on. Trombetta di "Totò a colori", che qui fa il marito geloso. Il gioco degli equivoci è semplice ma efficace; in breve, tutto il film è basato sulla costante ironia che tra molte persone considerate normali e i pazzi "ufficiali" non c'è poi tanta differenza. C'è aria di teatro e si parla molto, ma ciò è in fin dei conti a servizio degli interpreti e delle situazioni, e non costituisce mai motivo di noia o staticità. Anzi, il ritmo è sostenuto.
Questi sì che erano comici, a differenza di molti di quelli di oggi (tra TV e teatro).
Secondo me è uno dei migliori film di Totò, e mi sono proprio divertito.