Espandi menu

Trama

Ciccillo, nipote di Felice Sciosciammocca, si fa mantenere dallo zio facendogli credere di studiare come medico. Quando lo zio arriva in città inventa uno stratagemma: gli fa credere che i clienti della pensione in cui vive siano pazzi furiosi a lui affidati. L'atteggiamento dei clienti tutto sommato lo aiuta: una vedova invadente, un uomo geloso della moglie allegra, un colonnello irascibile, un attore che prova in continuazione l'"Otello". Gli equivoci saranno poi chiariti dalla confessione di Ciccillo e dal ritorno di Felice in campagna.

Note

Messa in scena di una commedia di Scarpetta a cura di Mattoli, sulla scia del successo di "Miseria e nobiltà". Commedianti di gran classe, e momenti esilaranti.

Commenti (6) vedi tutti

  • Commedia ancor oggi esilarante. Il merito, manco a dirlo, è ovviamente di Totò che, con la sua recitazione estroversa e debordante, strappa moltissime risate. Mattoli dirige col consueto mestiere. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3

    commento di Carlo Ceruti
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Il miglior film tratto dalle commedie di Scarpetta, un Totò ultra scatenato ed i "pazzi" introno a lui che gli reggono magnificamente testa."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Gustosa commedia degli equivoci con un Totò esilarante ed un manipolo di "pazzi" ben caratterizzati e convincenti.Risate assicurate.

    commento di wang yu
  • Uno dei film più divertenti di Totò, tratto da una commedia di Scarpetta.

    commento di weirdydan
  • toto e sempre toto MITICO

    commento di danandre67
  • nonostante l'origine teatrale il film è venuto molto bene

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Il meglio del 2014

2014

Il meglio del 2013

2013

Disponibile dal 25 giugno 2013 in Dvd a 12,99€

Acquista

Il meglio del 2009

2009

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal...

leggi tutto
Playlist

Il meglio del 2007

2007

DALTON ® intervista STEFANO FALOTICO

Dalton di Dalton

_____________________________________________________________________________________________ buonasera stefano BUONASERA _____________________________________________________________________________________________...

leggi tutto
Playlist

Il meglio del 2005

2005

Il meglio del 2003

2003

Il meglio del 2002

2002

I nostri top user

Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user

Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire

Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito