Sangue e cemento

Regia di Gruppo Zero vedi scheda film

gene55

gene55

Iscritto dall'11 luglio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Sangue e cemento

di gene55

Ho deciso di vederlo di notte,perchè come tutti gli horror che si rispettino,la visione notturna ne amplifica elementi e pregi,mi mette alla prova con le paure e il coraggio che pavoneggio ai vari Saw o Paranormal.
Qui però è un'altra cosa...
Pensare che in quella sfortunata notte,entrata purtroppo nel novero delle date famose,qualcuno stava facendo cose semplici come la mia,vedere un film o leggere semplicemente perchè non vien sonno,mi mette l'angoscia,non riesco a star bene.
Persone qualunque vittime di una catastrofe che come si dice giustamente nel film,non è naturale ma umana.
Di errori ne sono stati fatti tanti...e dispiace che -il si poteva evitare- non è solo retorica,fa arrabbiare che gente competente è stata mandata a fare le fotocopie.
C'è gente che rideva quella notte,gente che contro i soldi venderebbe pure la mamma,figuriamoci un centinaio di sconosciuti.
C'è gente che sapeva e si è messa le patate sugli occhi,come i saldatori alle prime armi,scottati dalle scintille.
C'è gente che invece sapeva e ha fatto di tutto per farlo sapere anche ai più,i Galileo Galilei dei nostri tempi,esiliati,e non messi all'agogna solo perchè (almeno in questo) ci siamo evoluti.
E poi c'è gente,la maggior parte,che non sapeva o almeno non credeva,sperava per meglio dire,e ora si ritrova a piangere a cercare di ripartire tra la polvere,il sangue e il cemento,appunto.

Vi confesso che ho fatto un pò di difficoltà a prender sonno,e l'immagine che mi ritornava più alla mente non erano le parole allucinanti di Calabresi,o le mappe della sciagura,bensì i camion che stritolano tutto quando invece quel tempo e quell'energia potevano salvare vite da sotto le macerie...le ruspe mischiano pietre e indumenti,giocattoli sogni e coperte,non lasciano tracce...
Le tracce?
Ma allora è un delitto questo!!
..E mi sa che è pure premeditato...Amen