Espandi menu
cerca

Trama

Ritratto della vita di Strauss, descritto come un nazista. Celebre la scena in cui alcuni nazisti torturano un ebreo, con evidente piacere, con l'accompagnamento delle musiche del compositore.

Note

Realizzato per la serie Omnibus, prodotta dalla BBC, il documentario produsse un enorme scalpore e ci fu addirittura una interrogazione al parlamento britannico affinché la BBC venisse condannata per averlo mandato in onda. La famiglia Strauss, sentendosi ingiuriata, ritirò la concessione dei diritti per le musiche e impose un divieto di proiezione e di diffusione dell'opera, divieto che persiste ancora oggi. 
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maldoror di maldoror
8 stelle

Girato nell'intervallo fra Donne in amore e L'altra faccia dell'amore, Dance of the seven veils è l'ultimo lavoro di Russell per la BBC, lavoro che anticipa già lo spirito dissacratorio e goliardico che caratterizzerà le tre famose biografie cinematografiche dedicate ad altrettanti geni del romanticismo musicale, in particolar modo Lisztomania. Questa… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Il ritratto dissacratorio e aggressivo del grande Richard Strauss è ingiusto (il compositore, estrema e originale propaggine del tardo romanticismo tedesco, fu sì presidente della Musikkammer del Reich dal 1933, ma fu costretto a dimettersi nel 1935 da Joseph Goebbels quando fu intercettata una sua lettera di solidarietà verso l'amico ebreo Stefan Zweig, suo librettista…

leggi tutto

Recensione

maldoror di maldoror
8 stelle

Girato nell'intervallo fra Donne in amore e L'altra faccia dell'amore, Dance of the seven veils è l'ultimo lavoro di Russell per la BBC, lavoro che anticipa già lo spirito dissacratorio e goliardico che caratterizzerà le tre famose biografie cinematografiche dedicate ad altrettanti geni del romanticismo musicale, in particolar modo Lisztomania. Questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito