Espandi menu
cerca

Trama

Durante la Seconda guerra mondiale, il soldato diciannovenne Alyosha conquista la medaglia al valore per aver compiuto un atto eroico al fronte. Ma il ragazzo ha una richiesta particolare: ricevere, al posto della medaglia, un permesso per andare a trovare la madre e ripararle il tetto di casa. Sul treno del ritorno incontra Shura, che si sta recando in visita dalla zia. Nei giorni che si trovano a passare insieme in quel tragitto comune, tra i due nasce un'amicizia che diventerà presto amore.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film imperdibile e premiato (giustamente ) a Cannes.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il regista raggiunge i suoi migliori risultati proprio nel delineare la psicologia di questo soldatino che non è più un ragazzo ma non è ancora un uomo e che, pur partecipando come protagonista al dramma del suo paese, reca intatto dentro di sé il tesoro di cordialità ingenua, di vivace freschezza propria dell'adolescenza

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

È triste pensare a ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, alle cose che avrebbe potuto fare e non ha fatto, all'amore che poteva dare e non ha dato. Ha avuto solo il tempo di essere un soldato.   Questa frase è una specie di  accorata epigrafe pronunciata alla fine del film dalla voce narrante che ho riportato in apertura perché ben sintetizza… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Dopo aver neutralizzato due carri armati nazisti con un lanciagranate, il giovanissimo soldato dell'Armata Rossa Alyosha, viene premiato con una licenza per andare a trovare sua madre. Il viaggio si rivelera' piu' complicato del previsto e il giovane fara' in tempo a fare nuove conoscenze, tra cui la dolce Shura, una sua coetanea. Tra i due giovani nascera' un profondo affetto.   …

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

È triste pensare a ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, alle cose che avrebbe potuto fare e non ha fatto, all'amore che poteva dare e non ha dato. Ha avuto solo il tempo di essere un soldato.   Questa frase è una specie di  accorata epigrafe pronunciata alla fine del film dalla voce narrante che ho riportato in apertura perché ben sintetizza…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
10 stelle

Ho visto questo film appena uscito, insieme alla mia fidanzata, per pura combinazione e lo trovammo bellissimo. Ora, dopo 55 anni, avendolo trovato programmato da RAI Movie abbiamo deciso di rivederlo  e con grande stupore  abbiamo riprovato la stessa emozione.  Il film ha momenti struggenti e contemporaneamente trasmette simpatia per gli eccellenti giovani protagonisti. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Un film che mi ha estremamente commosso dove la guerra fa costantemente da sfondo a una vita povera e fatta di stenti.Non e' un film antimilitarista perche' quello che prevale resta il sentimento,l'amore per il prossimo e la solidarieta',cose che abbiamo perduto nel nostro secolo odierno.Premiato giustamente a Cannes rimane una pellicola imperdibile per chi cerca il cinema di contenuto e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un giovane soldato russo ottiene una licenza premio di cinque giorni per aver abbattuto due carri armati tedeschi. Sulla lunga strada per arrivare alla fattoria della madre vedova, in quella che diventa una piccola odissea nelle retrovie di un esercito in rotta, fa vari incontri: un mutilato che teme di tornare a casa, una ragazza spaventata, un ufficiale comprensivo, la moglie fedifraga di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 17 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 23 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito