Espandi menu
cerca

Il mattino dopo

Regia di Sidney Lumet

Con Jane Fonda, Jeff Bridges, Raul Julia, Diane Salinger, Richard Foronjy, Geoffrey Scott, James 'Gypsy' Haake, Kathleen Wilhoite... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alex è un'attrice fallita e semialcolizzata, da tempo sposata infelicemente con Raul, un parrucchiere di successo. Dopo una delle sue notti brave, un mattino si sveglia in un letto che non è il suo con accanto il cadavere dell'estraneo con cui ha trascorso la notte. Alex, che non riesce assolutamente a ricordare nulla di quanto accaduto nelle ore precedenti, si dà alla fuga dopo aver tentato di cancellare dalla stanza le tracce della propria presenza.

Note

Thriller poco riuscito, diretto dallo stanco Sidney Lumet e dominato da una Jane Fonda purtroppo sempre un po' sopra le righe. Meglio di lei fanno i comprimari uomini (Jeff Bridges e Raul Julia).

Commenti (4) vedi tutti

  • Lo si vede per la gran carità...sta in piedi per gli attori... che recitano su un copione che non fa faville.

    commento di ezio
  • Lessi il libro da ragazzina e questo film ne rappresenta una discreta trasposizione. Sufficientemente teso, presumo grazie a regia e interpreti, ma, al contempo, fiacco per via di un soggetto un po' banale.

    commento di akaBi
  • Un Lumet minore, ma sempre godibile, dominato da Jane Fonda.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Giudizio buono

    commento di nibbio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
5 stelle

Come si spiega che Jane Fonda alle soglie dei cinquanta si risveglia al fianco del tizio che l'ha rimorchiata la sera prima con un coltello piantato nel cuore? Chiederglielo non ha senso perchè la sbronza le offusca la mente e non riesce a capire se è davvero lei la colpevole o chissà come qualcunaltro. Lumet cerca di realizzare un thriller alternativo descrivendo il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alexander33 di alexander33
8 stelle

thriller ben interpretato, rovinato, a mio parere, dal doppiaggio italiano, la voce di Jane Fonda qui a volte è piuttosto irritante  è più una voce da film comico che da dramma o thriller (non vorrei sbagliere ma mi ricorda la voce di Whoopi Goldberg... che sia la stessa doppiatrice!). tutto sommato buon film con un bel finale, voto:7/8 leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Bella, e un pò troppo avvezza alla sbornia, Alex si sveglia nel letto di uno sconosciuto, che è morto accoltellato, accanto a lei, ma la donna non ricorda alcunchè di quello che possa esser successo: fugge, ma torna nell'appartamento per pulire le tracce della sua presenza. Chiede consiglio all'ex-marito, parrucchiere per signora à la page, e si imbatte in un… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Warner Tv

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Il mattino dopo U.S.A. 1986 la trama: Alex Sternbergen un’attrice in crisi schiava dell’alcol si sveglia “Il mattino dopo” con accanto a se il cadavere di un uomo con un coltello da cucina conficcato nel petto. Non ha ricordi della serata precedente, però presa dal panico non chiama la polizia e decide invece di andare all’aeroporto di Los Angeles dove nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Bella, e un pò troppo avvezza alla sbornia, Alex si sveglia nel letto di uno sconosciuto, che è morto accoltellato, accanto a lei, ma la donna non ricorda alcunchè di quello che possa esser successo: fugge, ma torna nell'appartamento per pulire le tracce della sua presenza. Chiede consiglio all'ex-marito, parrucchiere per signora à la page, e si imbatte in un…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 30 agosto 2015 su 7Gold
Trasmesso il 25 luglio 2015 su 7Gold
Trasmesso il 5 maggio 2015 su 7Gold
Trasmesso l'8 gennaio 2015 su 7Gold
2014
2014

Recensione

maso di maso
5 stelle

Come si spiega che Jane Fonda alle soglie dei cinquanta si risveglia al fianco del tizio che l'ha rimorchiata la sera prima con un coltello piantato nel cuore? Chiederglielo non ha senso perchè la sbronza le offusca la mente e non riesce a capire se è davvero lei la colpevole o chissà come qualcunaltro. Lumet cerca di realizzare un thriller alternativo descrivendo il…

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2014 su 7Gold
Trasmesso il 4 marzo 2014 su 7Gold
2013
2013
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su 7Gold
2011
2011

Recensione

alexander33 di alexander33
8 stelle

thriller ben interpretato, rovinato, a mio parere, dal doppiaggio italiano, la voce di Jane Fonda qui a volte è piuttosto irritante  è più una voce da film comico che da dramma o thriller (non vorrei sbagliere ma mi ricorda la voce di Whoopi Goldberg... che sia la stessa doppiatrice!). tutto sommato buon film con un bel finale, voto:7/8

leggi tutto

Recensione

michel di michel
6 stelle

SONO UNA DONNA, BEVO VINO Il mondo può essere un gran brutto posto se sei un’attrice invecchiata che non ha raggiunto il successo, se sei alcolizzata o se al risveglio ti ritrovi nel letto un cadavere che nessuno ti ha presentato. Alla protagonista succede tutto questo in uno scenario urbano che da solo mette i brividi. Lumet va lodato per aver provato a dare spessore a una storia e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Sappiamo tutti che Lumet può essere geniale, ma alle volte sta ad un gioco più ovvio e meno convinto, come in questo caso. La Fonda recita sbavatamente e questo rovina un po' l'effetto di suspense che sbanda un po; la storia non è molto originale e al realizzazione e regia non sanno dare lo spessore necessario per appassionare. Sappiamo in partenza come stanno le…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito