Espandi menu
cerca
Matrimonio all'italiana

Regia di Vittorio De Sica vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Matrimonio all'italiana

di emmepi8
4 stelle

 
Una rielaborazione abbastanza gratuita della commedia di De Filippo, il film ebbe anche la faccia tosta di essere dedicato alla memoria di Titina, morta da poco. Evidentemente i diritti furono venduti cari, ed caval donato non si guarda in bocca. All’epoca la critica non fu molto vellutata, giustamente, oggi nella santificazione loreniana tutto è giustificato, anche la barzelletta che ne è venuta fuori. Il titolo stesso è abbastanza scioccherello, rifacendosi al film di Germi, che viveva di ironia e satira, mentre qui si mistifica un sentimentalismo da vomito. Sceneggiatori pagati a peso d’oro, giustamente, ma il riscatto del tema è abbastanza scontato. De Sica ha sempre il pregio (grandissimo e da santo!!) di far recitare anche i santi, e qui la carta assorbente delle varie altre Filomene non mancano, che sembrano solo un collage di un imitatore.

Inizialmente l’ideuzza c’era, ma a seguire tutto crolla inesorabilmente; i flash back abbondano, anche per evitare la teatralità, ma non era questo lo stratagemma giusto.

Tutto organizzato per una raccolta di premi, meno male che i più importanti sono saltati, giustamente, anche se dobbiamo ricordare che l’anno precedente era stato vincitore di Oscar un film come Ieri Oggi e Domani

Sulla trama

Trama che non ha problemi, i problemi sono venuti con l'adatttamento a personam  (vi ricorda qualcuno in questi  periodi!!)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati