Espandi menu
cerca

Trama

David è un soldato ritornato dall’Iraq e, per dimenticare gli orrori della guerra, decide di partire per l’Europa alla volta di Tarvisio, un paese montano tra l’Italia e l’Austria. È durante questo viaggio che incontra Angelina, una giovane molto avvenente e altrettanto misteriosa, che si trova dover difendere da due cacciatori del luogo, che però reagiscono malamente iniziando una vera e propria caccia all'uomo.

Note

Di Shadow colpisce la confezione: la prima parte, en plein air, ha il respiro ossessivo dell’horror d’autore concentrato sulla macchina da presa e le sue coreografie (l’aiuto regista è Roy Bava, nipote e figlio di...). La seconda parte, catacombale, è forse più derivativa ma deliziosa se si ha lo stomaco forte. Zampaglione non riscrive la storia del genere ma la interpreta con gusto personale e grande energia. Se continua così non rimpiangeremo i dischi.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Nessuna idea, tutto un copiaticcio di altri film. Mediocre.

    commento di Stelvio69
  • Film che arriva alla sufficienza pur essendo molto derivativo e con alcuni errori di sceneggiatura.

    commento di gilbertomerighi
  • finale sorpresa,poco interessanteSi salva un po' la prima parte , ma poco realistico e il tutto già visto

    commento di anfa
  • Un po' horror un po' torture porn,sicuramente una novita' per il cinema italiano di genere,sparito dai lontani anni settanta.Nonostante qualche buco di sceneggiatura (attori che compaiono e scompaiano) la pellicola si lascia vedere fino in fondo.

    commento di ezio
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • Zampaglione ha un futuro nell'horror…!!!Chi l'avrebbe mai detto…!!Film teso,inquietante e disturbante…!!Da vedere!!

    commento di Thelma senza Louise
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Dopo aver visto il suo esordio in campo cinematografico, quel Nero Bifamiliare a mio parere fallimentare sotto tutti i punti di vista, non avrei scommesso un centesimo bucato di euro sul proseguio della carriera cinematografica di Zampaglione, anzi speravo in cuor mio in una sua rinuncia definitiva alle sue velleità da regista. E invece, colpo di scena, mi corspargo il capo di cenere e… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Cara mamma, spero di poter tornare presto sulla mia bici. Un mio amico qui mi ha raccontato di un posto fantastico dove fare biking in Europa. Non vedo l'ora di lasciare questo schifo per poterci andare. Mi manchi. Spero di vederti presto. Ti voglio bene. David.”   David (Jake Muxworthy) è un biondino americano reduce di guerra dell'Iraq, in disintossicazione dai suoi orrori facendo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gabriele X di Gabriele X
2 stelle

Un mix tra un  B-Movie Horror italiano degli anni '70 e una commistione di vari film apparsi sulla scena ultimamente (Hostel , Frontiers etc..). La recitazione è parossistica e cerca di imitare malamente una subcultura Americana nei dialoghi e nei personaggi, all'inizio del film il livello è da "il ragazzo dal Kimono d'oro" per intenderci. Patos pochino finale banale da… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Piccolo e inquietante horror low-buget popolato da esistenze sbiadite, quasi ai margini, immerse nel folklore di una natura primigenia e insidiosa. Niente di raffinato o innovativo sia chiaro, ma il crescendo di paura, tensione e l’utilizzo certosino delle location sono gestiti ottimamente. Nuot Arquint, viscido e repellente,  ruba la scena e resta impresso. Finale opinabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

David e' un giovane reduce della guerra in Iraq che decide di lasciarsi alle spalle tale esperienza percorrendo in Mountain bike boschi e montagne di un paese dell'Europa centrale. Qui incontra la bella e dolce ma anche un po' misteriosa Angeline. I due giovani si imbatteranno in due pericolosi bracconieri, ma una minaccia ben piu' pericolosa si nasconde nella fitta boscaglia. Seconda regia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
5 stelle

Storia di David, e dei suoi traumi e incubi, di un giovane reduce della Guerra d' Iraq, che decide di partire in solitario per compiere un viaggio attraverso l' Europa, in sella alla sua bicicletta. Sceglie i boschi tranquilli del Centro Europa, lontano dai centri abitati:  ha bisogno di rigenerarsi e di dimenticare gli orrori della guerra. Strada facendo incontra Angeline, una giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Pellicole Di Sterco

Argan di Argan

Elenco una serie di film che non possono nemmeno essere considerati film (per quanto mi riguarda), come dire, è come se una massa di letame abbia assunto una forma particolare, si sia assottigliata fino a…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

“Cara mamma, spero di poter tornare presto sulla mia bici. Un mio amico qui mi ha raccontato di un posto fantastico dove fare biking in Europa. Non vedo l'ora di lasciare questo schifo per poterci andare. Mi manchi. Spero di vederti presto. Ti voglio bene. David.”   David (Jake Muxworthy) è un biondino americano reduce di guerra dell'Iraq, in disintossicazione dai suoi orrori facendo…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
8 stelle

Federico Zampaglione ha fatto uno splendido lavoro, seriamente. A differenza di FilmTv, che dice alla community che questo film ha un ritmo molto lento, io invece l'ho seguito con molto interesse e non mi sono minimamente annoiato. Il regista ha scelto paesaggi perfetti e ha scritto e diretto una storia sorprendente che mi è decisamente piaciuta.  Un film che mescola le torture della guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Ambientazione "particolare",tra i monti che si stendono tra Austria e Nord Italia,colori foschi e natura sospesa tra ghiaccio e foglie morte,un giovane uomo che per trovare un pò di pace,dopo aver visto cose orride in guerra ha intrapreso un viaggio nel silenzio,con una mountain bike,senza aver capito che procede a pedalata veloce verso l'inferno:opera seconda di Federico Zampaglione,"Shadow"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

lostraniero di lostraniero
6 stelle

e perchè prendersela con zampaglione?... come se dario argento (che oramai fa solo film pessimi) riuscisse a starci dietro ai cori di "i giorni migliori" o di "imparare dal vento", e noi lì a bastonarlo per benino... film d'atmosfera questo "shadow", che ha qualche pregio screziato da qualche difetto evidente e che finisce come finisce... messo comunque davanti ad un fratello maggiore come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

"Shadow", ovvero l'opera seconda che non ti aspetti. Un thriller teso e ritmato con evoluzioni torture porn ed innesti allucinogeni, uno di quei film di genere che difficilmente capita di vedere in Italia e diretto con sorprendente sicurezza da un outsider come Federico Zampaglione, musicista prestato alla settima arte che poco convinse all'esordio col grottesco "Nero bifamiliare". A suo agio…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Se non fosse per i titoli di testa, in cui ricorrono spesso i nomi di Ferrero e Zampaglione Family (rispettivamente produttore e regista), SHADOW potrebbe passare benissimo per un film statunitense girato low budget in Canada. Invece è italianissimo. Ciò che lo contraddistingue è la trama concepita come un film di genere primi anni settanta, quindi collocata all’estero e con personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Mah,INCAPIBILE !!! Tutto il film porta inevitabilmente verso un deja-vu' visto e rivisto in "Hostel" ed epigoni vari e ben piu' interessanti e variegati di questo. Finale incapibile ed alquanto assurdo (anzi,troppo). Da salvare solamente le musiche in fortissimo ricordo di Films alla Dario Argento prima maniera (comunque molto ben fatte,un pezzo addirittura assai in stile Progressive) e anche la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito