Tutto l'amore del mondo

Regia di Riccardo Grandi vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tutto l'amore del mondo

di FilmTv Rivista

Storia on the road, tratta da una pièce teatrale, fatto che già in partenza sembra un ossimoro. Nicolas Vaporidis (anche produttore) è un esploratore dei sentimenti, viaggiatore ai confini del mondo per scrivere su commissione una guida sui luoghi romantici e salvare la storica libreria della madre, sommersa dai debiti. E allora via che si va, insieme alla voce fuoricampo, verso la morale, sempre quella, che in viaggio si scopre soprattutto se stessi e che l’amore è l’avventura più grande. La formula dell’operina prima di Riccardo Grandi è quella del teen movie, che però prova a uscire dal Raccordo Anulare per tentare le strade impervie del racconto di formazione e volare alto. C’è la ragazza fuoristrada che è promessa sposa, ma dopo un quarto d’ora già si è innamorata di quello sbagliato, mentre i padri non hanno capito nulla e le mamme imbiancano. Dalle Ramblas alla cenetta sulla Senna, dalla Scozia all’Olanda, le ovvietà sono dietro l’angolo, in agguato come un brigante di strada: l’allegra scampagnata mette insieme un collage di cartoline e tramonti, scenette eroticomiche e personaggi con lo spessore delle figurine. E finisce per non andare da nessuna parte. Mentre a noi viene da pensare che Moccia, al confronto, ha la verve di Woody Allen.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 13 del 2010

Autore: Andrea Giorgi