Espandi menu
cerca

Un gelido inverno - Winter's Bone

play

Regia di Debra Granik

Con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Lauren Sweetser, Kevin Breznahan, Isaiah Stone, Shelley Waggener, Ashlee Thompson, William White... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La vicenda di Ree Dolly, una ragazza di sedici anni molto determinata che vive nelle Ozark Mountains – la regione montuosa tra il Missouri e l'Arkansas –  e che si occupa della madre, psichicamente sofferente, e dei due fratelli più piccoli. La situazione si complica quando scopre che la loro casa e la loro terra sono state impegnate dal padre, uno spacciatore, per pagare la cauzione ed essere messo in libertà, tranne poi non essersi presentato di fronte alla corte per l'udienza. Rae ha così solo una settimana per ritrovare il padre prima di perdere tutto quel poco che la sua già disastrata famiglia ha.  

Note

Un film ancorato alla propria radice letteraria (il libro omonimo di Daniel Woodrell, edito da Fanucci, è consigliatissimo), capace però di trascendere la pura narrazione per estendersi a un’idea di estetica. Il freddo che diventa immagine. Il colore delle ossa che impregna l’aria (la regista Debra Granik, bravissima, viene dalla fotografia).

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Granik spacca con un’eccezionale opera seconda, cupa, terribile e seminale (vedi Zhao e Minervini), tra doc sociale, dramma neorealista e noir. Donne sodali, cazzute, scolpite dalle inospitali asprezze del Missouri si misurano con gli ultimi spettrali cowboys, relitti ai margini ormai dediti al crimine. Memorabili prove di Lawrence, Hawkes e Dickey

    commento di Inside man
  • Una storia tragica e pesante. Un cinema americano diverso. Insomma, si può vedere. Ma non quando si è stanchi!

    commento di iro
  • Film cupo e inquietante ma ben fatto. Colori lividi, case fatiscenti e circondate da rifiuti, umanità spietata ma anche solidarietà tra donne. Molto brava la protagonista.

    commento di Artemisia1593
  • Tratto dal romanzo di Daniel Woodrell editato in Italia da Fanucci (un libro da non perdere assolutamente) e sceneggiato dalla stessa regista con la collaborazione di Anne Rosellini, Winter’s Bone è a sua volta un’opera davvero sorprendente e soprattutto abbastanza inusuale nel panorama odierno del cinema statunitense.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Vita dura nella provincia americana, atmosfera gelida e cruda. Ottimo film, distante dai soliti cliché hollywoodiani. Splendida fotografia.

    commento di corradop
  • Nel raccontare la cupa vicenda che vede coinvolta una ragazzina che vive nel Missouri e sulle cui spalle sta gravando un peso insopportabile, la regista ci offre un'immagine degli Stati Uniti un po’ insolita rispetto a quella che ci offre il cinema di solito.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film ben fatto anche se un pò pesantuccio. Ma quando le mani non servono più ci si possono tranquillamente fare le unghie anche con la motosega. Voto 8+

    commento di Brady
  • Un film duro che si avvale non solo di un bella fotografia ma di una straordinaria (e bellissima Jennifer Lawrence). Anche se il ritmo è lento riesce subito a non annoiare lo spettatore. Consigliato

    commento di XANDER
  • Voto 6. [24.02.2013]

    commento di PP
  • Bello, ti fa vivere dentro il suo gelo, ma duro e strano, più che drammatico mi sembra un horror.

    commento di ottobyte
  • Film asciugato di ogni retorica, agghiacciante nel mettere in mostra  una comunità priva di scrupoli, "fredda" ,come dice il titolo italiano, dentro. forse difetta nel ritmo troppo compassato.

    commento di emil
  • Povertà fa il paio con omertà, depressione fa il paio con desolazione. Tutto triste e incupito all’irreale potenza. Sforzato.

    commento di movieman
  • Ho diciassette anni, due fratelli a carico e un padre in fuga: se non mi dai due mani ti rompo il naso!.

    commento di michel
  • Davvero un bel film,lento,duro con un'ambientazione di vita povera,ai limiti della sussistenza.Meritate le nominations all'oscar, ed e' da tenere d'occhio la regista per i suoi (eventuali)prossimi film.

    commento di ezio
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • visto in un cinema sperduto, bellissima perla, come al solito ignorata dai più-Una ragazza alla ricerca del cadavere del padre!ho detto tutto

    commento di twomilestogroucho
  • Certo la vita nella provincia estrema americana è veramente terribile, e questo film ne dà un saggio significativo. E' comunque un ottimo saggio di tecnica cinematografica con recitazioni notevoli.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
10 stelle

Struggente ballata folk rock basata sulla protezione della famiglia da parte di un’adolescente americana. La diciassettenne Ree Dolly vive in una catapecchia sperduta tra le campagne del Missouri tra compiti domestici e obblighi familiari: il padre è assente fisicamente per aver abbandonato la famiglia e per via di guai giudiziari legati alla sua attività di chimico delle… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

Siamo, infatti, fuori dalle grandi metropoli, con i loro problemi e contraddizioni: davanti a noi, invece, un desolatissimo e miserabile paesaggio invernale – dipinto con colori lividi – in cui vivono persone e famiglie, dentro catapecchie e baracche.   Qui era cresciuta Ree Dolly (Jennifer Lawrence), ora poco più che adolescente, insieme a due fratellini… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Desolante. La mia aspettativa era ai massimi livelli, date le ottime recensioni, però forse proprio questo si è invero rivelato essere fatale. Preciso subito che non ho mai letto l'omonimo romanzo di Daniel Woodrell, che magari è pure eccellente. Ma lo stesso purtroppo non si può dire circa la sua trasposizione cinematografica. Quello che ho visto, infatti, era un cliché, un esercizio… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Rai 5
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Rai Movie

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

Siamo, infatti, fuori dalle grandi metropoli, con i loro problemi e contraddizioni: davanti a noi, invece, un desolatissimo e miserabile paesaggio invernale – dipinto con colori lividi – in cui vivono persone e famiglie, dentro catapecchie e baracche.   Qui era cresciuta Ree Dolly (Jennifer Lawrence), ora poco più che adolescente, insieme a due fratellini…

leggi tutto
Trasmesso il 17 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019
2018
2018
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2016 su Rai 4

Dal Sundance film festival

cinefox di cinefox

A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
6 stelle

  Film buono ma sostanzialmente piatto che non eccelle quasi in niente. Nessun sussulto emozionale (tranne la disperata ricerca di aiuto della protagonista dalla madre “assente”). Trama a volte difficile da seguire (in un paese dove sembrano tutti imparentati) e una buona sequenza in un calibrato “vedo non vedo” nella fase di recupero della “prova” che…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Roger Tornhill di Roger Tornhill
8 stelle

    Una Natura   Gelida Esplode. L' Ignoranza Domina Ogni   Individuo Nel Villaggio E Ree Negherà Omertà.   Western Insolito, Nevvero? Tratteggia Egregiamente Reticenti Serpi.   Bontà? Ormai Negata E'!   La diciassettenne Ree è a capo di una famiglia allo sbando. La madre ha problemi psichici e il…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito