Espandi menu
cerca

Trama

La storia della celebre e affascinante spia al servizio dei tedeschi e della sua tragica fine riscritta da Richard insieme a Truffaut. Protagonista una straordinaria Jeanne Moreau in un film di grande fascino, caratterizzato da un'accurata ricostruzione d'epoca, una messa in scena impressionista e una splendida fotografia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Gioiellino del genere spionistico da gustare come un buon wishey invecchiato, con una Jeanne Moreau praticamente perfetta.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • In teressante, dinamico e ben strutturato. Regge alla grande il passare del tempo. Voto 8.

    commento di Brady
  • Ottima e originale rilettura delle peripezie spionistiche e sentimentali della mitica Mata Hari, con una carismatica Jeanne Moreau e dialoghi scritti su misura da François Truffaut.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Meravigliosa Jeanne Moreau + il mio favorito Trintignant. Grande fotografia. Voto 7.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

La presenza di François Truffaut aleggia in ogni fotogramma del film. La protagonista è Jeanne Moreau che, solo due anni prima, aveva contribuito in maniera determinante al successo di “Jules et Jim”, uno dei massimi capolavori del maestro francese. Lo stesso Truffaut ne scrive i dialoghi e partecipa alla sceneggiatura insieme al regista Jean-Louis Richard,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

contemalfido di contemalfido
4 stelle

Per una volta non date retta né alla scheda di Film.tv, né all'opinione di Emmepi8. Si tratta di un film di confezione, accurata quanto volete, ma di una banalità che più volte cade nel ridicolo. Non a caso era stato pensato per la Lollobrigida, il che l'avrebbe reso più accettabile, di minori pretese e meno mélo. Può tuttavia essere gustato… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 26 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Se il nome di Jean-Louis Richard non dice molto, qualcosa in più dirà quello di Truffaut che si occupa - e si nota - della sceneggiatura e dei dialoghi. La vera padrona della scena però resta la stupenda Jeanne Moreau, anima e corpo di Mata Hari, il cui fascino impregna le movenze, il sorriso l'umanità di un personaggio lucido e risoluto da un lato ma pieno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Iris

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
Trasmesso il 9 aprile 2018 su Rete 4
Trasmesso il 16 marzo 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

La presenza di François Truffaut aleggia in ogni fotogramma del film. La protagonista è Jeanne Moreau che, solo due anni prima, aveva contribuito in maniera determinante al successo di “Jules et Jim”, uno dei massimi capolavori del maestro francese. Lo stesso Truffaut ne scrive i dialoghi e partecipa alla sceneggiatura insieme al regista Jean-Louis Richard,…

leggi tutto
Trasmesso il 24 maggio 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 30 luglio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 19 agosto 2014 su Iris

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
locandina
Foto
Trasmesso il 18 febbraio 2014 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

La Storia in questione un po' la si conosce discretamente,comunque nulla di cosi' emozionante da ricordare in maniera migliore rispetto ad altri Films confezionati  inerenti la famosa spia.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 30 ottobre 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

contemalfido di contemalfido
4 stelle

Per una volta non date retta né alla scheda di Film.tv, né all'opinione di Emmepi8. Si tratta di un film di confezione, accurata quanto volete, ma di una banalità che più volte cade nel ridicolo. Non a caso era stato pensato per la Lollobrigida, il che l'avrebbe reso più accettabile, di minori pretese e meno mélo. Può tuttavia essere gustato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 agosto 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito