Espandi menu
cerca

Urlo

play

Regia di Rob Epstein, Jeffrey Friedman

Con James Franco, Mary-Louise Parker, Jon Hamm, David Strathairn, Alessandro Nivola, Aaron Tveit, Treat Williams, Bob Balaban... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1957 si tenne un processo particolare negli USA: quello a Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti, il primo autore e il secondo editore del poema Howl (L'urlo), ritenuto osceno. Quel processo, considerato come atto di nascita della controcultura della beat generation, viene ritratto in quest'opera da tre punti di vista: quello della ricostruzione del processo stesso, quello delle reazioni del gruppo di personalità che circondava il poeta e la rappresentazione del poema stesso, raffigurato visivamente attraverso il lavoro dell'illustratore Eric Drooker, che collaborò a più riprese con lo stesso Ginsberg.

Note

Non è biopic, ma monografia appassionata e colta, che con linguaggio chiaro e passo preciso, talvolta raggelato, mette in parallelo la questione dei diritti gay (e in generale la sessuofobia statunitense di 50 anni fa) e la libera creatività. Dal Sundance a Berlino, fino al Mix di Milano, esce da noi un mese prima che negli Usa. È cinema di nicchia e insieme civile. Da vedere, quindi.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Intellettualismo opulento e, pressoché inevitabilmente, vano e puerile nel proprio tentativo provocatore.

    commento di 5Houston
  • Voto 6. [15.04.2013]

    commento di PP
  • Utile ma per me non memorabile film: recitazione sufficiente, scene del processo abbastanza stantie, inframezzi animati piacevoli ma che non aggiungono molto: 6.

    commento di cippags
  • BUON ESEMPIO DI TECNICA CINEMATOGRAFICA VALIDO COME QUADRO SUL MOMENTO DELLA BEAT GENERATION

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

I saw the best minds of my generation destroyed by madness, starving hysterical naked, dragging themselves through the negro streets at dawn looking for an angry fix… Sono i primi versi del poema Howl con i quali prende l’avvio anche la pellicola (tradotti in italiano suonano più o meno così: Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla follia,… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. “Howl” è un film che presenta tratti caratteristici decisamente alternativi e che sceglie strade tortuose per raccontare la vita dell’allora giovane poeta Allen Ginsberg. Il risultato è più interessante che completamente riuscito, ma in alcuni punti è anche proprio sbalorditivo. Nel 1955 Allen Ginsberg (James Franco) per la prima volta recita in pubblico la sue poesie… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

slim spaccabecco di slim spaccabecco
2 stelle

Probabilmente il peggior film che abbia mai visto (almeno negli ultimi dieci anni). Le migliori parti sono quelle del processo vero e proprio, mentre da tralasciare la fase del racconto ai suoi adepti, e troppo scollegate dal resto del film le animazioni. E poi credo sia meglio leggere il libro, piuttosto che vederlo letto a più riprese in un'ora e mezzo nel film. Già il testo non… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Migliori film gay 2010-19

GroovyNowhere di GroovyNowhere

La mia lista in ordine 1 Love, Simon (Greg Berlanti 2018) 2 Tensión sexual, Volumen 1: Volátil (M. Berger M. Monaco 2012) 3 God's Own Country (Francis Lee 2017) 4 Un rubio (Marco Berger 2019) 5 Quand on…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 15 maggio 2016 su Rai Storia
James Franco
Foto
2014
2014
Trasmesso il 16 marzo 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che pensavo noioso e difficile invece l'ho trovato ben fatto,ben recitato (con aggiunta di pezzi presi da filmati d'epoca anni '50 o giu' di li' ...) e comunque il tutto fila via liscio ma con un'importanza Storico-Sociale di fondo molto forte e sentita e questo lo si percepisce bene nella visione mai banale della Pellicola.voto.7.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Rai 5
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (woodyallen62) di Utente rimosso (woodyallen62)
6 stelle

Non mi ha convinto. L'ho visto ieri sera e, sinceramente, le aspettative erano più alte. La cartina di tornasole dell'effetto immediato é che i momenti che mi hanno emozionato di più sono stati: il canto finale di Ginsberg, sulle didascalie relative alle fasi successive delle vite dei vari personaggi.   

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 23 dicembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 5 dicembre 2012 su Rai 4

I Grandi poeti al cinema

steno79 di steno79

Questa playlist prende in esame alcuni particolari film biografici (bio-pic) che riguardano le vite di alcuni Grandi Poeti (non semplici Scrittori, ma Scrittori di opere in versi). I film che potevano essere inseriti…

leggi tutto

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Interessante mockumentary che intreccia le confessioni di un giovane Allen Ginsberg, interpretato da James Franco, bellissime parti animate che illustrano brani del lavoro del poeta e una ricostruzione del processo per oscenità, intentato nell'ancora puritana America del 1957 a Lawrence Ferlinghetti per la pubblicazione del celebre poema di Ginsberg "Howl", sorta di atto fondante del filone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. “Howl” è un film che presenta tratti caratteristici decisamente alternativi e che sceglie strade tortuose per raccontare la vita dell’allora giovane poeta Allen Ginsberg. Il risultato è più interessante che completamente riuscito, ma in alcuni punti è anche proprio sbalorditivo. Nel 1955 Allen Ginsberg (James Franco) per la prima volta recita in pubblico la sue poesie…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Un urlo esplode improvviso. È un fragore necessario, una reazione istintiva e primigenia. Un bisogno urgente che nasce dalle viscere e, in cerca di una via d’uscita, si manifesta grezzo, contaminato e confuso in un vorticare di idee scomposte. Solo più tardi, dopo il tempo indispensabile alla sedimentazione, ci si può accostare al suo senso, cercando di interpretare, perdonare, comprendere.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito