Espandi menu
cerca

Trama

Yusuf ha sei anni e come tutti i bambini ha appena iniziato la scuola. È figlio di un allevatore di api, Yukup, che ammira molto: adora seguirlo nel bosco, dove il padre tiene le arnie, e stare con lui. Un giorno Yusuf fa un sogno e vorrebbe raccontarlo al padre, ma lui lo azzittisce dicendogli di non raccontare a nessuno i suoi sogni. Da quel momento, tra llo scherno dei compagni, Yusuf inizia a balbettare. Le cose si complicano quando le api di colpo spariscono e il padre parte per un viaggio in montagna. Yusuf addirittura si rifiuta di parlare: con il passare dei giorni, questo raddoppia le preoccupazioni della madre già in ansia per il marito. Quale è la relazione tra il silenzio di Yusuf, la sparizione del padre e il sogno del bambino?  

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Yussuf ha un rapporto esclusivo con il padre, gli parla sussurrando, così riesce a vincere la sua innata timidezza. Un sogno che non deve essere raccontato e la fuga delle api mettono il piccolo in uno stato di imprecisa agitazione. Perchè non parla ? Questo è "Bal", il terzo capitolo delle vicende esistenziali di Yussuf. Procedendo a ritroso.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La natura morta della vita. Una serie di quadri sobri, eppure pittoreschi, che riassumono la semplicità e il disagio. Bal significa miele, e quello che si raccoglie sui rami degli alberi è dolce e selvatico come la frugalità. È una linfa essenziale e primitiva che racchiude anche un po’ della miracolosa essenza di Dio, dell’incanto delle favole e del mistero dei sogni. Questi sono i… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Yusuf vive in un villaggio di montagna in una remota regione della Turchia. Ha 6 anni, balbetta e a scuola non ha il successo che hanno i suoi compagni. Il padre è apicoltore e con lui passa gran parte del suo tempo libero, mentre la mamma lavora in casa. Quando le api spariscono e il miele scarseggia, Yukup ha necessità di andare a piazzare gli alveari altrove e parte per qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

crocoriga di crocoriga
8 stelle

Fotografia eccellente. Ho adorato il ritmo essenziale di questa pellicola, i rumori i gesti e i silenzi. Nella quiete apparentemente sempre uguale a se stessa della vita di campagna il flm si snoda nell'attesa che il ramo cui Yakup è appeso si spezzi. La barchetta a vela di Yusuf ha portato la mia immaginazione in viaggio nel suo sogno premonitore del padre morente.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La natura morta della vita. Una serie di quadri sobri, eppure pittoreschi, che riassumono la semplicità e il disagio. Bal significa miele, e quello che si raccoglie sui rami degli alberi è dolce e selvatico come la frugalità. È una linfa essenziale e primitiva che racchiude anche un po’ della miracolosa essenza di Dio, dell’incanto delle favole e del mistero dei sogni. Questi sono i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Cose turche...

kikisan di kikisan

In questi ultimi anni si sta facendo largo una cinematografia molto particolare:quella proveniente dalla Turchia.Oltre agli ormai giustamente noti e apprezzati Nury Bilge Ceylan(Uzak,Il piacere e l'amore,Le tre…

leggi tutto
2010
2010
locandina originale
Foto

BERLINO 2010

joe cavana di joe cavana

Non ho molto da commentare perchè non ho seguito molto il festival...in ogni caso sono contento per Polanski e spero che almeno i film premiati avranno una distribuzione in Italia, visto che molti film vincitori…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito