Espandi menu
cerca

Mammuth

play

Regia di Gustave Kervern, Benoît Délepine

Con Gérard Depardieu, Isabelle Adjani, Yolande Moreau, Miss Ming, Anna Mouglalis, Benoît Poelvoorde, Philippe Nahon, Bouli Lanners... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mammuth, come lo chiamano tutti a causa della sua stazza e della sua moto - una vecchia Munch Mammoth degli anni '70 - è un uomo che ha lavorato sodo tutta la vita e che ora che ha 60 anni è pronto ad andare in pensione. Quando viene il momento scopre però che le carte non sono a posto e che ben sei datori di lavori del passato non hanno registrato correttamente i suoi compensi. Per mettersi in regola deve andarli a trovare uno a uno e farsi rilasciare le certificazioni. Sale così sulla moto e inizia un viaggio nel suo passato: un viaggio dove farà molte scoperte che lo riguardano da vicino e che finiranno per rivelarsi assai più importanti del motivo originario.

Note

Nella loro lunare follia, non si possono non adorare i due protagonisti, interpretati con mastodontica poesia da Depardieu, un grande Lebowski più debordante che dedica il film al figlio Guillaume, e dalla stratosferica Yolande Moreau (formidabile la sequenza dello spelling del suo cognome all’addetto del call center!), isole di umanità alla deriva come piscine-zattere (vedere per credere). Finale splendido con voce fuori campo di lei a riaccogliere il suo dolcissimo bastardo. Della nuova stagione cinematografica, ecco il film da battere.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Inguradabile. Non vorrei aggiungere altro ma solo con "inguradabile" non me lo fa salvare.

    commento di sfrisolo
  • Film anarchico,costruito addosso a un Depardieu sfatto che sembra un pachidema che gira sul set con aria smarrita.Commedia grottesca e surreale che almeno una volta si puo' vedere.

    commento di ezio
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Film molto gradevole che a tratti mostra una eccessiva "costruzione" che non si addice all'aura di spontaneità cercata dai registi. Bravissimi gli attori.

    commento di Pugno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Le immagini scorrono veloci,si intuisce una strada con a lato della vegetazione,i contorni si perdono e si confondono.La fotografia sgranata piano piano comincia a svelare lo scenario,gli oggetti acquistano la loro forma,le figure umane la loro fisionomia.La figura debordante di Depardieu(Serge) prende subito possesso del centro della scena.Una massa di carne e di capelli unti che cadono sulle… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Come diceva Peter Sellers nella Lolita di Kubrick "fa battute che poi fanno ridere soltanto lui". Dal momento che Sellers / Quilty non aveva visto Berlusconi nella palla di vetro, quel suo apoftegma si staglia benissimo su uno dei massimi misteri della cinematografia mondiale, il duo Gustave De Kervem / Benoit Delepine. Non contenti di aver licenziato il pessimo Louise-Michel, i due… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 27 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 5 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 luglio 2015 su Rai Movie
Yolande Moreau, Gérard Depardieu
Foto
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Appena andato in pensione Serge (Gérard Depardieu) scopre che per avere i soldi che gli spettano per i contributi versati dovrà girare tra i suoi vecchi datori di lavoro per recuperare alcune buste paga. Si mette quindi in viaggio con la sua vecchia moto - denominata Mammuth - per andare a recuperare i documenti. Ma il viaggio sarà piuttosto avventuroso e saranno diverse le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

questo Film e' uno dei piu' strani che mi sia mai capitato di vedere : ha tutti colori sbiaditi,fotografia allucinante ed inquadrature quasi traballanti (come fossero riprese da una piccola telecamera portatile) ,poi la Storia e' si' particolare ma visto il tipo di colori/immagini usate,risulta un po' scomoda da seguire.Poi ci metti anche un'Adjani molto "fantasmatica" quasi e la visione non e'…

leggi tutto
Recensione

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

7 Non sono un gran fan di Depardieu ma in questo lavoro è semplicemente monumentale. Sarà anche per i capelli lunghi, ma per certi aspetti sembra di rivedere il Rourke di Aronofsky. Pellicola molto interessante sin da subito (il regalo del puzzle per la pensione inizia già a rimepire di malinconia), clima pesante e lento. Dalla mezz'ora in poi si apre molto ad episodi un pò forti ed un pò…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Prometteva bene l’incontro tra lo spirito profondamente anarchico dei registi francesi Delepine e Kervern con l’ingombrante figura carismatica di Gerard Depardieu e per una volta i risultati sono in linea con le aspettative. Infatti “Mammuth”, dal nome del modello di motocicletta che porta il “nostro” alla ricerca dei suoi lavori passati (ma non solo), è davvero sorprendente, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

un film triste interamente girato sulle spalle (non in senso figurato) di Depardieu veramente malconcio con terribili capelli lunghi. ogni posto che visita il protagonista è una storia che appesantisce le sue spalle. l'incontro con la nipotina sognatrice alza notevolmente la qualità del narrato. io l'ho visto su cult e la qualità dell'immagine era veramente pessima.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

era quasi certo che dall'incontro tra i due registi di "louise-michel" e depardieu ne sarebbe uscito un bel film. crisi, pensionamento, soldi che non bastano, lavori di merda(per punizione la moreau viene spedita al banco del pesce che lei odia. dialogo. cliente: "scusi quel pesce ha le spine?", la moreau: "può essere... è un pesce". oppure. cliente: "scusi che pesce è?" e la moreau:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito