Espandi menu
cerca

Trama

Kosmos è un ladro che arriva in una cittadina di frontiera. Non appena arriva salva un ragazzino che stava affogando e la gente crede che lui sia in grado di fare miracoli: una credenza rinforzata dagli strani comportamenti dell'uomo. Kosmos sembra infatti non dormire mai, si nutre di solo zucchero e scala gli alberi con agilità impressionante. Presto inizia una relazione con Neptu?n, la giovane sorella del ragazzo salvato: ma anche qui si moltiplicano le stranezze visto che i due comunicano imitando i suoi degli uccelli. E mentre in paese si moltiplicano i miracoli, aumentano anche i furti..

Commenti (2) vedi tutti

  • Una sensazione di straniamento percorre tutto il film, un senso di profondo smarrimento si respira in ogni scena mentre la neve cade, ininterrotta, a coprire di tristezza e silenzio un mondo senza felicità.

    leggi la recensione completa di yume
  • Cinema turco contemporaneo imbevuto di quelle allegorie al rallentatore tanto tipiche del cinema di Tarr: se amate il regista ungherese amerete anche questo “Kosmos”, altrimenti lasciate pure perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

“Tre membri (Efrim: chitarra, piano, voce; Thierry: contrabasso; Sophie: violino)…E' un sound atipico, quello dei Silver Mt. Zion. Folk e musica tzigana, chamber-rock e post-rock che si incrociano in una combinazione di straordinaria intensità emotiva. Lunghe suite sfiorano la catarsi spirituale proponendo canti lacerati, impetuose frustate passionali, vorticosi climax,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Gli infiniti silenzi di una gelida vallata dell'Anatolia orientale in inverno fanno da sfondo a una storia dove la metafisica va progressivamente impossessandosi della scena fino a relegare l'incidente d'inizio film che introduce il poco ortodosso personaggio di Kosmos a poco più di una scusa. Reha Erdem, cinquantenne regista di Istanbul, conosce e ovviamente ama il cinema di Bela Tarr… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Gli infiniti silenzi di una gelida vallata dell'Anatolia orientale in inverno fanno da sfondo a una storia dove la metafisica va progressivamente impossessandosi della scena fino a relegare l'incidente d'inizio film che introduce il poco ortodosso personaggio di Kosmos a poco più di una scusa. Reha Erdem, cinquantenne regista di Istanbul, conosce e ovviamente ama il cinema di Bela Tarr…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

ISTANBUL o della tristezza

yume di yume

I film turchi che ho visto di recente, e tanti dovrò ancora vederne, mi hanno fatto tornare alla mente il capitolo X del libro su questa città di un grande scrittore che non ha certo bisogno di…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
10 stelle

“Tre membri (Efrim: chitarra, piano, voce; Thierry: contrabasso; Sophie: violino)…E' un sound atipico, quello dei Silver Mt. Zion. Folk e musica tzigana, chamber-rock e post-rock che si incrociano in una combinazione di straordinaria intensità emotiva. Lunghe suite sfiorano la catarsi spirituale proponendo canti lacerati, impetuose frustate passionali, vorticosi climax,…

leggi tutto

Cose turche...

kikisan di kikisan

In questi ultimi anni si sta facendo largo una cinematografia molto particolare:quella proveniente dalla Turchia.Oltre agli ormai giustamente noti e apprezzati Nury Bilge Ceylan(Uzak,Il piacere e l'amore,Le tre…

leggi tutto
2010
2010
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito