L'uomo nell'ombra

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo nell'ombra

di superficie 213

Polanski e' uno di quei registi che ha rivoluzionato la concezione dei generi , il suo Rosemary's Baby sposto' la critica colta verso l'horror dandogli cosi'  la giusta consacrazione e con il capolavoro L'Inquilino del Terzo Piano ha portato tanta gente verso il surreale ed il grottesco , senza mia sporcarsi le mani con concessione al business.
Dopo il deludente Oliver Twist - per chi scrive il suo peggior lavoro -  speravo che il geniaccio franco-polacco tirasse fuori qualche gioiello dal cilindro.
Fortunatamente il maestro non ha deluso le mie aspettative.
Polanski mette in scena uno spy-thriller inchiodato nel presente , che prende in prestito riferimenti dall'attualita' per trasportarli in un mondo immaginario che ha poco di "falso" e che si tinge di verita' ogni secondo che passa.
Impossibile non rimanere affascinati dalla costruzione narrativa , tutto gira benissimo , i personaggi sono calibrati a dovere e la macchina da presa li tallona per poi perdersi" in quadri bellissimi che s,mbrano uscire direttamente da una mostra di arte astratta.
La storia e'  "classica" - nella concezione piu' positiva del termine - , deve qualcosa ai noir del periodo d'oro hollywoodiano , ma Polanski la instilla di modernita' attraverso l'uso perfetto della fotografia e grazie all' "eccellenza" di tutto il reparto tecnico che lavoro in modo assolutamente fantastico.
La regia poi e' qualcosa di incredibile i tempi sono dilatati , le scene hanno un'aria che ormai sempre meno si vede su grande schermo e nel complesso ogni inquadratura e' perfettamente dosata.
Non ci sono tempi morti , il film scorre senza nessuni intoppo , gli attori sono eccezionali - sia McGregor nel ruolo del ghost writer , sia un incredibile Brosnan in quello dell'ex primo ministro inglese - ed alla fine si ha la sensazione di aver assisito al vero Cinema , quello che ormai sempre piu' viene cancellato da effetti speciali "mangia-tutto" e da produzioni fasulle e mirate al successo esclusivamente commerciale.
Qui invece non si ha paura di presentare un protagonista antipatico , un po' stupidotto che quando "scopre" la propria  integrita'  non riesce a farne un uso corretto.
Stupendo poi il finale fuori campo, che riconcilia sempre piu' con la settima arte.
Un ritorno di altissimo livello per uno dei maggiori autori di sempre.