L'uomo nell'ombra

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo nell'ombra

di zombi

il congiura thriller di polanski mi è piaciuto assai. non amo questo genere di film, ma quando son fatti bene, devo dire che è proprio una gioia vederli. fin dalle prime immagini del traghetto mi ha fatto sentire qualcosa di inquietante ma non disagevole. di conseguenza me lo sono gustato tutto. mi ha trasmesso la sensazione di vedere una puntata di ellery queen, quando lo vedevo da bimbo, che per me era una delle cose più belle che si potessero vedere. era da tanto che non mi godevo un film in questo modo. rilassato al cinema. un senso di classicità, nel senso che il rodato mestiere del regista mi ha trasmesso la sua capacità di trasferire un thriller best seller in un film degno di essere visto anche una seconda volta. certo, magari uno un pò più intelligente di me sarebbe arrivato al disvelamento finale, magari un pò prima della fine ma il vantaggio di essere un pò gnucco è quello di godersi il film fino alla fine. poi ragazzi c'è un'infilata di facce una più azzeccata dell'altra, a partire da pierce brosnan che ti rendi conto che c'è qualcosa che non può andare, al sempre grande tom wilkinson faccia da gentleman dal quale senti che ti devi allontanare il prima possibile, passando per la kim cattral, giungendo all'ottima olivia williams tipica faccia che non ti aspetti mai che un regista la scelga per un ruolo veramente decisivo e naturalmente.....(rullo di tamburi).... ewan macgregor. più invecchia e più migliora. bello come un dio greco, mi concede un'occhiata al suo splendido fondoschiena e ci consegna un'altra buona interpretazione nella sua variegata carriera. il tutto naturalmente con tanto di chapeau al direttore d'orchestra che ha saputo dirigere una buona opera d'intrattenimento.