Espandi menu
cerca

Un tuffo nel passato

play

Regia di Steve Pink

Con John Cusack, Chevy Chase, Crispin Glover, Lizzy Caplan, Kate Walsh, Lyndsy Fonseca, Sebastian Stan, Brendan Fletcher, Craig Robinson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un quartetto di amici quarantenni trascorre una serata alcolica che culmina con un bagno in una hot tub, una piccola piscina di acqua riscaldata, che si trasforma però in una specie di macchina del tempo, proiettandoli come d'incanto nel 1986.

Note

Ancora un orologio, segno del tempo della macchina perfetta di Zemeckis di Ritorno al futuro. Stavolta c’è una vasca a idromassaggio a riportare un gruppo di amici nel 1986, lo stesso anno di Peggy Sue si è sposata. In Un tuffo nel passato tornano Reagan in Tv, un walkman, gli scaldamuscoli. Però non c’è nulla di nostalgico, piuttosto l’esigenza di immergersi nei frammenti della propria esistenza, simile a quella delle “Top 5” di Alta fedeltà, in cui il regista Steve Pink era tra gli sceneggiatori e dove, come stavolta, John Cusack appare il vero regista pur figurando solo tra i produttori.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • "Possiamo fare twitter più il viagra... twittagra !" Ho detto tutto. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Film che rubacchia qua e là con tutta una serie di citazioni, ma consapevolmente senza timore e senza nasconderlo affatto. Consigliabile per una serata con amici tra una birra e l'altra.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Tre amici ormai perduti nel tempo e alla deriva di esistenze insoddisfacenti, si ritrovano al capezzale del tentativo di suicidio di uno di loro. Per sollevare il morale all'amico depresso, gli altri due organizzano un fine settimana nell'albergo di una località di montagna che, durante la loro adolescenza, era stata teatro delle loro prodezze ma che, inaspettatamente, nel corso degli anni ha… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Classica operazione nostalgia che si avvale di un espediente narrativo (il tuffo nel passato del titolo) di sicuro affidamento, ma che poi non riesce a sfruttare con costanza le tantissime opzioni che ciò permetterebbe, facendo un po’ di confusione tra cose simpatiche e soluzioni superflue. Adam (John Cusack), Nick (Craig Robinson) e Lou (Rob Corddry) sono tre amici sui quaranta che hanno… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Back to the 80's e per quanto mi concerne, se ne poteva tranquillamente fare a meno. Commediola demenzial-nostalgica di viaggi nel tempo ad opera dell'ennesimo gruppetto di adulti immaturi che, al contatto con la propria infanzia, comprendono come affrontare il proprio presente. Morale da due soldi per un filmetto girato dal tipico signor nessuno in cerca di un pretesto per mettere in scena… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2015
2015
John Cusack, Clark Duke, Craig Robinson, Rob Corddry
Foto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Pellicola furbetta che sfrutta un'idea tutto sommato carina ma la spreca nel vuoto di volgarità scontate e totale menefreghismo della coerenza scientifica. Attenzione, i viaggi nel tempo sono di per sè paradossali e nessuno può evitare quest'assunto ma qui anziché evitare accuratamente di pestare il paradosso, il regista decide di ignorarlo spudoratamente generando un caos senza capo nè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Commedia dal presupposto fantasy che rispolvera l'usurato tema del viaggio a ritroso nel tempo puntando su una comicità goliardica e su di un umorismo di grana grossa, tra nostalgia e parodia dela cultura del passato, ma anche del presente nelle sue manifestazioni più popolari (vedi gruppi punk, videogames, social network). Il cast è mal assortito e scatenato, ma la trama sa di già visto e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Classica operazione nostalgia che si avvale di un espediente narrativo (il tuffo nel passato del titolo) di sicuro affidamento, ma che poi non riesce a sfruttare con costanza le tantissime opzioni che ciò permetterebbe, facendo un po’ di confusione tra cose simpatiche e soluzioni superflue. Adam (John Cusack), Nick (Craig Robinson) e Lou (Rob Corddry) sono tre amici sui quaranta che hanno…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Back to the 80's e per quanto mi concerne, se ne poteva tranquillamente fare a meno. Commediola demenzial-nostalgica di viaggi nel tempo ad opera dell'ennesimo gruppetto di adulti immaturi che, al contatto con la propria infanzia, comprendono come affrontare il proprio presente. Morale da due soldi per un filmetto girato dal tipico signor nessuno in cerca di un pretesto per mettere in scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Tre amici ormai perduti nel tempo e alla deriva di esistenze insoddisfacenti, si ritrovano al capezzale del tentativo di suicidio di uno di loro. Per sollevare il morale all'amico depresso, gli altri due organizzano un fine settimana nell'albergo di una località di montagna che, durante la loro adolescenza, era stata teatro delle loro prodezze ma che, inaspettatamente, nel corso degli anni ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

UScomedy di UScomedy
6 stelle

Una magica (e malfunzionante) vasca idromassaggio è in grado di riportare indietro nel tempo un gruppo di amici che si ritrova nel luogo in cui una ventina di anni prima aveva partecipato a una festa sensazionale di fine scuola, una serata epica in cui tutti loro avevano la vita in mano e occasioni che (forse) si sono fatti scappare. Inutile dire che oggi sono tutti insoddisfatti e che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Hot Tub Time Machine-Un tuffo nel passato" diretto nel 2010 da Steve Pink,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che dopo un incidente che sembrava un tentativo di suicidio di uno di questi, un quartetto di amici quarantenni trascorre una serata alcolica che culmina con un bagno in una hot tub,una piccola piscina di acqua riscaldata, che si trasforma però in una specie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ancora un orologio, segno del tempo della macchina perfetta di Zemeckis di Ritorno al futuro. Stavolta c’è una vasca a idromassaggio a riportare un gruppo di amici nel 1986, lo stesso anno di Peggy Sue si è sposata. In Un tuffo nel passato tornano Reagan in Tv, un walkman, gli scaldamuscoli. E in più, riferimenti a Terminator e Alba rossa e scontri di prevaricazione alla Karate Kid e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2011
2009
2009
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito