Iron Man 2

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Iron Man 2

di Enrique

Tutto sommato, il 2°capitolo del filone Iron man non delude più di tanto le aspettative. Inflazione d’effetti speciali e “carrozzerie” ammaccate in puro stile Marvel, l’ormai solito fare piacione e spocchioso del protagonista Tony Stark/R.Downey Jr. (la battuta sulla “privatizzazione della pace sulla terra” ne è la summa) e, a differenza del 1°, una carrellata di “pezzi da novanta”: S.L.Jackson (anche se un po’defilato nel ruolo del fumoso “Nick Fury”), Don Chadle (che pur tuttavia

- per la sua caratterizzazione da grillo parlante - è stato reso un po’antipatico), M.Rourke  (che oramai viaggia col pilota automatico; emil), S.Rockell (notevolmente stimato per altri ruoli, qui si fa piuttosto apprezzare per il fatto di sembrare il clone più giovane di G.Oldman; bradipo68) e, dulcis in fundo, S.Johansson (particolarmente intrigante, oltre che per l’inedita capigliatura mora, negli “attillati” panni della “vedova nera”). Ovviamente non sarà sfuggito che ho omesso di ricordare G.Paltrow; la sua disperata carriera, perennemente in fase calante, parla da sola.
Purtroppo il risultato complessivo risulta tuttavia quasi del tutto compromesso dalla scadente sceneggiatura (ciò che vale a rimarcare la netta differenza con il 1°episodio); a tratti parzialmente credibile, a tratti (suppongo) inservibile neanche come carta igienica. Comunque la sufficienza la raggiunge.
P.S. Nel deserto più caliente degli States, un certo qual “martello” reclama il suo padrone: l’avventura continua…