Iron Man 2

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Iron Man 2

di BobtheHeat

Il secondo episodio delle avventure di Iron Man è costruito ancora una volta ad immagine e somiglianza del suo protagonista. Robert Downey Jr è certamente un Tony Stark sfacciatamente pieno di sè e dal fascino irresistibile. Ed anche assai divertente. Con lui in scena il film vola sempre alto, senza bisogno di troppi effetti speciali (bella la trovata della valigetta/armatura nella splendida scena action in quel di Montecarlo) ed inutili ripetitive battaglie. Come nello scontato finale. Purtroppo regia e soggetto non sono alla sua altezza. E proprio perchè il film spinge l'acceleratore sul lato "comedy", pur introducendo un nemico truce e possente come quello interpretato da un convincente Mikey Rourke, fisicamente decisamente in parte nel ruolo di Ivan Vanko, dubito che potrà piacere al pubblico quanto il primo capitolo. La commedia e la comicità sono di fatto meno universali del dramma. Soprattutto molti fans del fumetto Marvel si chiederanno che fine abbia fatto il nemico per eccelenza del nostro: ovvero Mandarino, sua vera nemesi. Un pò come Goblin lo era per L'Uomo Ragno. Sarà sicuramente per la terza puntata. Anche se ormai, come conferma la breve scena aggiuntiva (per chi ha pazienza di vederla, dopo i lunghissimi titoli di coda) è tempo di "Thor e i Vendicatori". Voto: 6,5