Robin Hood

neve

Iscritto dal 26 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Robin Hood

di neve

Perchè Ridley Scott gira film ambientati nel medioevo, se il medioevo non gli piace e soprattutto non lo conosce? Questo è leggermente meglio delle Crociate (non che ci volesse un grande sforzo!) perchè almeno presenta qualche bella scenografia, in particolare per quanto riguarda i castelli, ma fondamentalmente se ne colgono gli stessi tratti. Ancora una volta la sua visione del medioevo è estremamente cupa oltre che moralmente anche visivamente, per buona parte del film i colori sono smorti o scuri, al riguardo meglio stendere un velo pietoso sui costumi. Ancora piega la storia ai suoi scopi e per ribadire la sua visione negativa delle crociate, mette Riccardo I ad assediare il castello di Chalus di ritorno dalla crociata per far credere che fosse conseguente ad essa, quando in realtà si tratta di due eventi distinti e svoltisi in anni diversi. E si diverte sempre a far apparire poco più che macchiette i personaggi storici.

Al di là di questo, lo spettacolo che fornisce è prolisso e per niente coinvolgente con una retorica banale e soporifera. E ancora una volta dimostra di non saper girare le scene di battaglia, qui almeno un po' ci prova, ma il risultato lascia a desiderare.