Espandi menu
cerca

Robin Hood

play

Regia di Ridley Scott

Con Russell Crowe, Cate Blanchett, Mark Strong, Matthew Macfadyen, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt, Max Von Sydow, Scott Grimes... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Riscrittura in chiave storica della leggenda di Robin Hood, arciere al servizio di Re Riccardo Cuor di Leone, divenuto poi una figura centrale del folklore britannico. Prendendo inizio dalla morte di Re Riccardo all'assedio del castello di Châlus Chabrol, il film segue le vicende  che portarono Robin Hood a schierarsi e combattere contro i baroni inglesi e il nuovo re Giovanni. 

Note

È vero che Scott ha detto che voleva raccontare la nascita del mito più che il mito stesso, ma nella classifica dei film sul tema, questo rischia proprio di trovarsi quasi al fondo - né rimarrà alla Storia la solenne ricostruzione, libertaria, della lotta dell’aristocrazia alla corona. Cosa lo salva dalla retrocessione? Non il copione colto ma velleitario, né le inquadrature paesaggistiche da art design, né Russell Crowe (il suo Robin Hood non ha né il carisma di quello di Sean Connery, né la purezza naif di Kevin Costner), ma una Lady Marian di lineamenti e bagliori preraffaelliti: anche perché non c’è bisogno di un grande filmaker per far risaltare su tutto Cate Blanchett.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Belle le ambientazioni e la fotografia ma il film non mi ha emozionato.

    commento di maxvalak
  • Si ruba alla ricca progenie per donare ai poveri spettatori un Robin Hood alternativo. Tentativo solo parzialmente riuscito. Dilettevole, anche se espressivamente indeciso.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un ottimo Robin Hood, secondo me merita, anche molto.

    commento di Lady1
  • Una volta tanto sono d'accordo con Film TV, la sufficienza questo film la merita per l'originalità ma soprattutto per la prova di Cate Blanchett…divina (come sempre).

    commento di Tex Murphy
  • Voto 5,5. [29.04.2012]

    commento di PP
  • Storia vecchia. Film da vedere senza grosse pretese.Su tutti si erge il solito, grande, Russell Crowe.

    commento di enandre
  • Voto al Film : 4

    commento di ripley77
  • Il peggior film su robin hood Belle coreografie, belle battaglie ma che palle! Il robin hood meno affascinante, e anche un pò antipatico. Un involucro senza anima…

    commento di lorenzomarone
  • A me è piaciuto e pure molto, due stelle sono un autogol di questo sito, che spesso appare snob e ingiusto. Un film di tale portata (che possa piacere o no) non può meritare meno di 3 stelle.

    commento di Utente rimosso (Lock and Stock)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Genesi di un eroe in calzamaglia. Questo è, o meglio vorrebbe essere, il "Robin Hood" di Ridley Scott. Le origini del mito a suon di slogan ad effetto come "Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli angnelli diverranno leoni". Un'operazione furbetta e pacchiana che ammicca maliziosamente a tutto quel cinema d'avventura animato da epiche lotte per la libertà. Un blockbuster … leggi tutto

21 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Non mi ha convinto molto questa rivisitazione del leggendario Robin Hood voluta e diretta da Ridley Scott. A parte che mi sarei aspettato un film sostanzialmente diverso (le sorprese sono spesso positive, qui un po’ meno), diciamo che la parte spettacolare è curata piuttosto bene (un buon senso dell’avventura), ma la trama mi è parsa un po’ convulsa e troppo frettolosa,… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Promosso! Nonostante le numerose critiche e recensioni negative da me lette, avevo comunque grandi aspettative e, fortunatamente, non sono rimasto affatto deluso da questo film. La firma del regista Ridley Scott è alquanto evidente, con numerosi richiami ad altre opere da lui dirette, soprattutto Le Crociate ma anche Il Gladiatore. Una delle maggiori difficoltà nel ripresentare Robin Hood sul… leggi tutto

14 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rete 4

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni!" Anche Ridley Scott si cimenta nell'ennesima trasposizione dell'omonimo romanzo di Alexandre Dumas incentrato sul famosissimo ladro buono, ovvero quello che "rubava ai ricchi per dare ai poveri". In questa versione l'arciere Robin Longstride (Russell Crowe) sta tornando dalla guerra in cui ha combattuto valorosamente…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2022 su 20
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 5 giugno 2021 su 20
Trasmesso il 4 giugno 2021 su 20
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
3 stelle

  Ennesima riproposizione (se ne sentiva proprio il bisogno...) del mito di Robin Hood, in questo caso come origin story. Anche se la lista sarebbe lunga direi che fra tutte le ormai incalcolabili trasposizioni di questo personaggio (la cui carcassa è stata spolpata da Hollywood fino all'osso), questa si colloca fra le più improponibili: si apre con una rappresentazione delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 7 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 22 giugno 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 marzo 2019 su 20
Trasmesso il 1 marzo 2019 su 20
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2018 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito