Espandi menu
cerca

Ben X

Regia di Nic Balthazar

Con Marijke Pinoy, Greg Timmermans, Cesar De Sutter, Gilles De Schrijver, Bavo Smets, Katrien Pierlet, Rebecca Lenaerts, Maarten Claeyssens... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ben non è un ragazzo qualsiasi. Per lui ogni giorno rappresenta un giorno all’inferno. Ben è perseguitato da due bulli, che lo maltrattano continuamente. Ma Ben ha anche un’altra vita, trascorsa online in un gioco di ruolo per computer. Ora Ben ha un piano per vendicarsi. È  in questo momento che Scarlite, la sua ragazza virtuale, decide di entrare nella sua vita reale.

Note

L’autismo, è ormai una malattia soprattutto sociale. E Nic Balthazar alla sua opera prima prende una storia che tanto lo colpì, uno dei tanti suicidi giovanili in Belgio  particolarmente odioso perché compiuto da un ragazzo malato, devastato dal bullismo dei coetanei. Ne fece un libro apprezzatissimo, Niente era tutto quello che diceva, e una pièce teatrale da 250 repliche. Ben X ha la bella (e opposta) intuizione di vivere questo dramma individuale, familiare e alla fine collettivo attraverso una realtà mediata e mediatica,  quell’autismo di massa che sono la realtà virtuale e la televisione, sfruttandone l’amore morboso per il dolore (altrui) e per il reality in un finale forse eccessivo ma efficace.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Non si accontenta di certo Nic Balthazar nel portare in scena una storia di disagio giovanile e malattia psichica; riesce a creare un insieme forte e lugubre, a mescolare il ristretto mondo della realtà virtuale con quello più ampio prettamente sociale e vicino a chiunque, forse eccedendo, ma ciò non toglie troppo alla valenza del suo lavoro e comunque al messaggio che il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

arkin di arkin
8 stelle

Curioso e assolutamente imperfetto, melodrammatico ed esagerato, dolce e tristissimo. Un film che-a voler essere dei critici maligni armati di bacchetta-potrebbe meritare un 6 di quelli appena regalati, ma che- se vissuto con la dovuta apertura di sentimenti, non lascia indifferenti, ed è una sincera celebrazione della forza dell'individuo(ma quella vera, non qualche paccottiglia buonista da… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Non si accontenta di certo Nic Balthazar nel portare in scena una storia di disagio giovanile e malattia psichica; riesce a creare un insieme forte e lugubre, a mescolare il ristretto mondo della realtà virtuale con quello più ampio prettamente sociale e vicino a chiunque, forse eccedendo, ma ciò non toglie troppo alla valenza del suo lavoro e comunque al messaggio che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 26 febbraio 2014 su Rsi La1
2011
2011

Recensione

arkin di arkin
8 stelle

Curioso e assolutamente imperfetto, melodrammatico ed esagerato, dolce e tristissimo. Un film che-a voler essere dei critici maligni armati di bacchetta-potrebbe meritare un 6 di quelli appena regalati, ma che- se vissuto con la dovuta apertura di sentimenti, non lascia indifferenti, ed è una sincera celebrazione della forza dell'individuo(ma quella vera, non qualche paccottiglia buonista da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Psicologia & Società

Eolus di Eolus

I film che trattano del comportamento umano e di quello sociale. Purtroppo l'uomo non sempre è un essere "sociale": talvolta dimentica ciò che lo distingue dagli animali. Per fortuna, anche in casi…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

notoburattino di notoburattino
6 stelle

film su cui riponevo aspettative troppo alte. la partenza è buona, anche se, forse, volutamente un po' eccessiva. a metà strada la trama si incartoccia su sè stessa nell'improbabile tentativo di fare emergere la realtà intimista del protagonista attraverso un clichè cinematpgrafico che a mio avviso poco ha a che spartire con l'argomento trattato. il finale…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito