Espandi menu
cerca
Scontro tra titani

Regia di Louis Leterrier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scontro tra titani

di superficie 213
2 stelle

Ennesimo remake per una pellicola che ha ben incassato e che seppur vicina all'originale che l'ha generata - ovvero quello Scontro di Titani famoso per essere  l'ultimo film del mago della stop motion Ray Harryhausen - si "modella"  sulle nuove tendenze action-fracassone che tanto vanno di moda nell'ultimo decennio.
Non a caso il regista di questa operazione commerciale e il tamarro Luois Leterrier che ha al suo attivo un solo film decoroso - Danny The Dog - , un paio dei peggiori action di sempre - Transporter e Transoprter Extreme - ed una pellicola su Hulk gia' dimenticata.
Un remake che poteva comunque avere un minimo di senso visto che l'originale da cui e' tratto e' alla fin fine un film modesto - amabile solo per gli effetti retro' di cui sopra - e che con gli effetti speciali "moderni" si potevano fare dei miracoli.
Invece come da copione Leterrier si dimostra regista tecnicamente capace ma che ama  eccessivamente ralenty ,velocizzazioni ed un montaggio epilettico, facendo cosi' perdere il fascino epico che le battaglie dovrebbero generare nello spettatore , che invece subisce il tutto come se giocasse ad un videogame con le mani legate.
La trama e' sempre quella di Perseo che sfida gli Dei dell'Olimpo , ma non c'e' pathos nella storia , i dialoghi sono da cerebrolesi - cosa valida   anche l'adattamento per ragazzi  "Percy Jackson" ,fallimentare da ogni punto di vista eccezion fatta per Uma Thurman- Medusa - e tutti gli attori sembrano recitare in trance.
Liam Neeson e' uno Zeus controfigura di se stesso , Ralph Fiennes e' un Ade insopportabile e il protagonista Sam Worthington e' un Perseo davvero non credibile senza contare con ha due espressioni per tutta la duarta del film , quella stupita con gli occhioni aperti oppure quella contrita con il sopraciglio semi-abbassato.
Neanche i tanto strombazzati effettoni sono all'altezza e alla fine della visionje si ha la sensazione di aver davvero buttao tempo.
Niente funziona a dovere , neanche le scene d'azione che comunque risvelgiano dal torpore dovuto a dei dialoghi davvero impossibli da senitire senza ridere data la loro pomposita' e stupidita'.
Fallimento totale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati