Espandi menu
cerca
Un weekend da bamboccioni

Regia di Dennis Dugan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un weekend da bamboccioni

di Paul Hackett
7 stelle

Cinque quarantenni con le rispettive famiglie si riuniscono in occasione di un funerale per trascorrere insieme un weekend in una casa su un lago: l'occasione è propizia per rinnovare l'antica amicizia, escogitare nuovi scherzi e goliardate, risolvere piccoli conflitti familiari e scoprire che, in fondo, si può essere adulti e responsabili anche conservando l'allegria e la leggerezza della pre-adolescenza.

 

"Grown ups" (come al solito il titolo italiano è semplicemente penoso) è una divertente commedia corale che, a dispetto delle tante stroncature ricevute dagli amici che mi hanno preceduto nell'opinarla, personalmente mi ha divertito molto. Il tema (la riunione tra vecchi amici) è abbastanza scontato, ma Dennis Dugan decide di ignorare le malinconie che di solito caratterizzano i film sull'inesorabilità del tempo che passa, per concentrarsi sull'aspetto goliardico e leggero di un gruppo di inguaribili casinisti. La comicità non è esattamente al vetriolo: i valori familiari regnano incontrastati e le tensioni sono ridotte al minimo ma le gags sono tante e spesso davvero esilaranti, l'atmosfera festosa e rilassata, la fotografia calda ed elegante, il ricco cast divertito e divertente.

 

Non ho mai amato Adam Sandler ma devo dire che nei suoi ultimi film l'ho trovato maturato e più convincente; splendida come sempre Salma Hayek, in ottima forma tutti gli altri, da Kevin James a Rob Schneider, fino alla autoironica performance di un divertente Steve Buscemi. Ineccepibile la direzione di Dennis Dugan, un regista che non ha mai girato e non girerà mai capolavori ma che l'arte della commedia la conosce a menadito.

 

Un film che non vi cambierà la vita ma, se amate il genere, vi farà trascorrere un'oretta e mezza di pura spensieratezza: non so cosa si aspettassero gli "stroncatori" che mi hanno preceduto, ma a me sembra sufficiente per assegnare un voto positivo. 7/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati