Espandi menu
cerca

Una proposta per dire sì

play

Regia di Anand Tucker

Con Amy Adams, Matthew Goode, Kaitlin Olson, John Lithgow, Adam Scott, Peter O'Meara, Annika Hammerton, Michael J. Reynolds, Flaminia Cinque... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una giovane donna (Amy Adams), che ha messo a punto un complesso piano per far si che il suo fidanzato le chieda la mano esattamente il 29 di febbraio (Leap Day), seguendo una antica tradizione irlandese, si ritrova a dover gestire un imprevisto climatico che rischia di farle saltare il suo viaggio a Dublino e il piano relativo.

Note

Se l’abilità di Nancy Meyers in È complicato è quella di rendere complessa la linearità della commedia sentimentale hollywoodiana, al contrario Anand Tucker con Una proposta per dire sì tende piuttosto a semplificarla. Non che questo sia un demerito, ma sicuramente un limite.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Non un film pessimo, perché non è certamente un film inguardabile. Il problema è che è un film troppo usuale.

    commento di silviodifede
  • È un film veramente carino, soprattutto grazie alla location. Lui poi è divertentissimo

    commento di Utente rimosso (arwen88)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Commedia romantica piuttosto convenzionale nei suoi sviluppi emotivi, che sfrutta caratteristiche arcinote (lei e lui così distanti in tutto e per tutto), impiantandole in una sorta di road movie tra gli splendidi scenari d’Irlanda (a volte davvero da mozzare il fiato). Ed anche sfruttando due attori di un certo carisma ne esce fuori un film medio rispettabile. Anna (Amy Adams)… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Sara95 di Sara95
7 stelle

Commedia piacevole dalla storia originale ma non troppo, con una Amy Adams incredibilmente a suo agio. Penso che questi siano i ruoli adatti a lei e ne sono convinta ancor di più visto il recente American Hustle in cui i colleghi premi Oscar (Bale e Lawrence) la sotterravano come niente. Nel film fa coppia con Matthew Goode e, come in ogni commedia romantica che si rispetti, cominciano a… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Tipica commediola rosa americana, che vorrebbe dribblare alcuni cliché con alcune simpatiche (e in parti funzionanti) trovate inaspettate, per seguire poi inevitabilmente un copione scontatissimo. Rientra dunque nella lunga lista di favole d'amore "impossibili", secondo cui, una sofisticata arredatrice americana (Amy Adams), tanto ingenua quanto… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
6 stelle

Anna Brady, agente immobiliare e designer d'interni, vive a Boston ed è fidanzata da qualche anno con Jeremy, un affermato cardiologo. Entrambe giovani in carriera, non hanno avuto tempo - e testa - per unirsi in matrimonio. Anna attende una proposta da un momento all'altro; Jeremy non si decide. La fidanzata sceglie, dunque, d'essere lei a proporsi come sposa, applicando una tradizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Eli55 di Eli55
7 stelle

Film che richiama le commedie anni 30 in cui coppie dai caratteri e provenienze sociali diverse dopo aver litigato tutto il film finivano per convolare a nozze ( vedi il capolavoro Accadde una notte). Il paragone può risultare esagerato ma la location irlandese è particolarmente suggestiva, i dialoghi frizzanti e le situazioni divertenti in più i due protagonist sono…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Impaziente di ricevere una proposta di matrimonio che non arriva mai, la consulente immobiliare Anna Brady parte da Boston per raggiungere il fidanzato a Dublino il 29 febbraio e chiedergli di sposarla, in omaggio a un'antica tradizione irlandese. Costretta ad atterrare in Galles a causa di una tempesta e raggiunta la costa nei pressi di Cork con un'imbarcazione privata, la giovane non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 19 giugno 2016 su Canale 5
2015
2015

Recensione

nunuh di nunuh
10 stelle

Film meraviglioso! Lo consiglierei a chiunque, anche a chi non ama i film romantici, perchè non è un film troppo smielato e fa anche sorridere. Lo consiglio a chi, come me, ama follemente l'Irlanda ed i suoi paesaggi e anche a chi ancora non li conosce. La trama è originale, i protagonisti sono bravissimi e le ambientazioni davvero suggestive. Da vedere assolutamente!!!

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Tipica commediola rosa americana, che vorrebbe dribblare alcuni cliché con alcune simpatiche (e in parti funzionanti) trovate inaspettate, per seguire poi inevitabilmente un copione scontatissimo. Rientra dunque nella lunga lista di favole d'amore "impossibili", secondo cui, una sofisticata arredatrice americana (Amy Adams), tanto ingenua quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Canale 5

Recensione

Sara95 di Sara95
7 stelle

Commedia piacevole dalla storia originale ma non troppo, con una Amy Adams incredibilmente a suo agio. Penso che questi siano i ruoli adatti a lei e ne sono convinta ancor di più visto il recente American Hustle in cui i colleghi premi Oscar (Bale e Lawrence) la sotterravano come niente. Nel film fa coppia con Matthew Goode e, come in ogni commedia romantica che si rispetti, cominciano a…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2014 su Canale 5
2012
2012
Trasmesso il 26 luglio 2012 su Canale 5

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Commedia romantica piuttosto convenzionale nei suoi sviluppi emotivi, che sfrutta caratteristiche arcinote (lei e lui così distanti in tutto e per tutto), impiantandole in una sorta di road movie tra gli splendidi scenari d’Irlanda (a volte davvero da mozzare il fiato). Ed anche sfruttando due attori di un certo carisma ne esce fuori un film medio rispettabile. Anna (Amy Adams)…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

marcoANDbetta di marcoANDbetta
2 stelle

Fa semplicemente pena. Non sono un grande recensitore di film ma posso solo dire che l'abbiamo guardato in 4 : 2 uomini e 2 donne e dopo i primi quaranta minuti abbiamo spento; tutti di comune accordo. Non parte , non fa ridere e non so piu' cosa dire...

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ligeti di ligeti
6 stelle

Secondo un’antica tradizione irlandese, il 29 febbraio è l’unico giorno in cui sia permesso a una donna fare la proposta di matrimonio, rompendo la convenzione per cui dev’essere per forza l’uomo a chiedere la mano. Dopo aver ricevuto in dono dal suo fidanzato Jeremy, un cardiologo, un paio di orecchini al posto del tanto atteso anello, Anna decide quindi di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Lieto fine per questa deliziosa commedia sentimentale targata Irlanda con il burbero e fascinoso Matthew Goode. Un piacere per gli occhi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

superficie 213 di superficie 213
3 stelle

Che la commedia romantica americana sia ormai alla frutta e' un dato di fatto. Ogni anno escono nelle sale decine di pellicole fotocopia che vorrebbero essere divertenti e ciniche ma che alla resa dei conti somigliano sempre piu' a sit-com od a telefilm di basso livello. Nell' appiattimento generale di cui sopra si aspetta magari una pellicola per annata che riesca nel non facile compito…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Commediola semplice semplice che si lascia guardare tranquillamente arricchita dalle splendie scenografie dell'Irlanda e dalle sue musiche incantevoli. Se volevete vedere una vera commedia irlandese guardatevi Svegliati Ned, con una colonna sonora impressionante e impossibile da non ballare

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Se l’abilità di Nancy Meyers in È complicato è quella di rendere complessa la linearità della commedia sentimentale hollywoodiana, al contrario Anand Tucker con Una proposta per dire sì tende piuttosto a semplificarla. Non che questo sia un demerito, ma sicuramente un limite. Lo script di Deborah Kaplan ed Harry Elfont possedeva infatti due solidi motivi di fascinazione. Il primo è lo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito