Espandi menu
cerca

Adam Resurrected

Regia di Paul Schrader

Con Jeff Goldblum, Willem Dafoe, Derek Jacobi, Ayelet Zurer, Hana Laszlo, Joachim Krol, Jenya Dodina, Tudor Rapiteanu, Veronica Ferres... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Israele, 1961. Adam Stein (Goldblum) è un paziente speciale di un'istituto di igiene mentale che accoglie i sopravvissuti dell'Olocausto. Ciò che le rende unico - e che manda in tilt il personale medico, guidato da Nathan Gross (Jacobi) -  è la sua capacità di leggere nel pensiero. Prima della guerra Adam era un uomo di spettacolo - impresario, prestidigitatore e musicista - e i suoi spettacoli attiravano tutti: anche i nazisti. Una volta internato era stato cooptato dal comandante Klein (Dafoe) e assunto come "cane" con il compito di farlo divertire, mentre la moglie e la figlia venivano uccise. La vita di Adam da paziente dell'istituto ha una svolta quando incontra tra gli altri pazienti un ragazzino che viene tenuto in catene: un altro "cane", proprio come lui era stato in passato.  Un incontro destinato a scatenare meccanismi di riconoscimento e di guarigione.

Note

Considerato per troppo tempo “solo” lo sceneggiatore di Martin Scorsese, Paul Schrader è in realtà il talento più misterioso e sperimentale emerso nel cinema Usa degli anni 70. La purezza dell’architettura di matrice Bauhaus della clinica e l’astrazione cromatica dominata dal bianco offrono il contrappunto formale alla furia psicotica degli internati. Adam Resurrected è un labirinto mentale nel quale echeggiano Fuller, Lang, Von Sternberg, Wiene, Preminger, Bertolucci.

Commenti (8) vedi tutti

  • Ottimo film di Paul Schrader, ispirato alla vera storia di Adam Stein, duro e brutale, ma "necessario"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Altro film girato con la telecamera tremolante... dopo 10 minuti ho dovuto prendere un travelgum. Peccato perchè era interessante.

    commento di Aiace68
  • Delirante quanto affascinante film

    commento di DestroyYourTeachers
  • Una potente metafora dell’Olocausto e della prevaricazione del potere, una rappresentazione della condizione umana portata alle estreme conseguenze dalla crudeltà di un disegno lucidamente sadico e dei dissidi interiori scaturiti dall’ inconfessato, distruttivo senso di colpa che si sviluppa in coloro che a quel massacro sono sopravvissuti.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un film bellissimo , tragico , ma interpretato benissimo

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Film complicato e tragico che va visto fino alla fine. E' squalificato dal ruolo dell'infermiera in improbabili atteggiamenti sessuali.

    commento di UgoCatone
  • Non è "solo" un film sull'Olocausto ma è soprattutto la storia del dramma di un uomo che uccide la sua famiglia tentando di salvarla e della "pazzia" che ne deriva. Goldblum (da Oscar) è un po' sopra le righe…e gliene siamo infinitamente grati.

    commento di Tex Murphy
  • Tema caro a molti registi, quello dei lager; questo film affronta il post, ed è di una stranezza un po' disarmante, come strani sono i personaggi. Ma lascia il segno. Proprio un bel film.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Dobbiamo ringraziare la rete e l’home video se alla fine ci è stato possibile visionare Adam Resurrected che come ormai accade con sempre maggior frequenza per il cinema di qualità, nessuno qui in Italia si è preso la briga di rendere disponibile per una distribuzione in sala. Eppure si tratta di un grande film, di una di quelle opere che davvero lasciano il segno e… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Adam Resurrected' è un altro tassello nella carriera di un regista importante come Paul Schrader: il film è tratto dal romanzo di Yoram Kaniuk e scritto per lo schermo da Noah Stollman e affronta la tragedia dell'Olocausto da un punto di vista poco frequentato, vale a dire il disagio esistenziale e la sofferenza di coloro che sono riusciti a sopravvivere ai campi di concentramento.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

-Certo che ne sono successe di cose brutte ai tempi dei nazisti,qui invece siamo nella fantasia folle.Un ex intrattenitore di circo che è stato risparmiato dalla camera a gas ed è ora bloccato in un istituto mentale specifico per i sopravvissuti dell'Olocausto, e che stranezze che fa!!? Ma stiamo scherzando ? Perchè non la storia di un ex meccanico ebreo scampato ai lavori forzati e sbattuto… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Adam Stein, nella Germania degli Anni Venti, era un artista circense di successo sulla ribalta Berlinese, prestigiatore, clown e abile entertainer, affabulatore irresistibile, trascorreva una vita agiata con la moglie e le due figlie. Il punto però è che era ebreo e così negli anni dell’ascesa di Hitler al potere, lui e la sua famiglia, prima vengono boicottati e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

NEI CINEMA DAL 27 GENNAIO 2011 VISTO SU PRIME VIDEO NELL’APRILE 2022   L’olocausto degli ebrei proposto attraverso il tema dei molti sopravvissuti ai campi di concentramento i quali, una volta liberati, finirono internati in manicomio a causa degli indicibili traumi subiti. Fra questi c’è anche Adam Stein, che nella Berlino antecedente la seconda guerra mondiale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Bene gli Attori,interessante anche l'uso del b/n in varie parti della Pellicola per riportare indietro lo Spettatore in quei tempi bui ma onestamente come Film non mi e' piaciuto per niente : troppo strambo e molti passaggi (specialmente dai 50' in poi veramente odiosi).Occasione sprecata per fare un Film piu' avvincente.voto.1.

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Trovo estremamente difficile scrivere un commento su questo film. Indubbiamente, la dirompenza del suo impatto rende difficile la lettura delle molte tematiche trattate, legate all'Olocausto ma estensibili ad altre tragedie analoghe: le storia dei superstiti. Dopo aver vissuto l'orrore, molti di essi non sono in grado di lasciare tutto alle spalle e ricominciare, ma sopravvivono, ai bordi della…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Adam Resurrected, ovvero “Adam risorto”. Durante gli anni Trenta Adam è un cabarettista ebreo che viene internato in un campo di concentramento e subisce ogni tipo di angherie da uno psicopatico comandante che lo utilizza come il suo cane, letteralmente parlando. Dopo la guerra, Adam viene ricoverato in una clinica per malati di mente sopravvissuti alla Shoah, ed è qui…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

-Certo che ne sono successe di cose brutte ai tempi dei nazisti,qui invece siamo nella fantasia folle.Un ex intrattenitore di circo che è stato risparmiato dalla camera a gas ed è ora bloccato in un istituto mentale specifico per i sopravvissuti dell'Olocausto, e che stranezze che fa!!? Ma stiamo scherzando ? Perchè non la storia di un ex meccanico ebreo scampato ai lavori forzati e sbattuto…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

Oss di Oss
8 stelle

E' un film imperfetto: sopra le righe, visionario, dispersivo, dal finale troppo conciliante. Ma ha anche un grandissimo merito: è il film che più di ogni altro affronta il tema dell'incomunicabilità del vissuto e del senso di colpa descritti in "Sommersi e salvati" di Levi. Dieci spanne sopra Schindler list.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 ottobre 2013 su Rai Movie
Jeff Goldblum
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito