Espandi menu
cerca

Trama

La messa in scena, originalissima, di Alice nel Paese delle Meraviglie, ottenuta mescolando la recitazione della piccola attrice con la presenza di una grande varietà di pupazzi animati a passo uno.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film che presenta degli elementi di genialità in salsa decisamente horror. Piuttosto noioso. 5

    commento di Brady
  • "Qualcosa di Alice", ovvero: il Pinocchio di Buñuel.

    leggi la recensione completa di mck
  • Una rilettura in chiave intimamente dark di una favola criptica e ricca -all'origine- di allusivi messaggi. Un'opera imponente -realizzata con animazione a passo uno- sospesa nei dialoghi, tangente (sotto metafora) al mondo onirico e impregnata di arcaiche suggestioni.

    leggi la recensione completa di undying
  • Affascinante lavoro in stop-motion che rivisita la vecchia fiaba di Carroll. Non per tutti (data la natura inusuale della messa in scena e alcune lungaggini) ma estroso.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
10 stelle

    A tutti i fortini costruiti con delle sedie ed un lenzuolo quando le nostre case erano più grandi ed estese; quando credevamo di sapere tutto, e credevamo A tutto.   A tutti i castelli eretti con tavoli e cuscini  quando le nostre stanze erano più vaste ed ampie:  quando credavamo di avere tutto, e senza saperlo, nemmeno adesso, ch'era… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Alice nel Paese del Cinema

CALVAL di CALVAL

Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson, poi noto come Lewis Carroll, dà alle stampe "Le Avventure di Alice nel Sottosuolo", una storia fanastica, illustrata e destinata all'infanzia. Il libro, col titolo successivo…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2019
2019
2018
2018

Recensione

mgcgio di mgcgio
7 stelle

Una trasposizione del romanzo di Carroll diversa dal solito. Molto più "concreta" rispetto al libro: l'ambientazione è la casa della bambina, i personaggi sono giocattoli, e l'unica voce è quella di Alice stessa. Tra l'altro, non c'è musica, ma "solo" il rumore delle cose. Paradossalmente, però, è proprio la concretezza a rendere il film più…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (PoorYorick) di Utente rimosso (PoorYorick)
10 stelle

Alice, stufa di stare insieme alla sorella, insegue un coniglio e finisce sottoterra, nella sua tana, ingresso di un mondo fantastico popolato di strambe creature. Ma l’interpretazione e la messinscena di Švankmajer è unica ed originale. Il coniglio è un vecchio coniglio impagliato che perde la segatura della sua imbottitura e che si rammenda da solo con una spilla da…

leggi tutto

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
7 stelle

    La cameretta della piccola Alice (Kristýna Kohoutová) è piena di orsacchiotti, pupazzi di peluches e giocattoli varii. Uno di questi, un coniglio bianco, improvvisamente si anima e fugge, inseguito da Alice. La piccola si ritrova catapultata in un mondo irrazionale, senza alcuna più logica sequenza di causa ed effetto, spazio e tempo. Accedendo da un…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
locandina
Foto
2015
2015

Top 10 1988

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1988 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico

leggi tutto
Playlist
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito