Espandi menu
cerca

Trama

Marisa è una ragazza aperta e disinvolta che vende gelati alla stazione. Quasi tutti i ragazzi del posto le fanno la corte, ma Marisa si prende gioco di loro. Un giorno conosce un marinaio e tra i due si instaura subito una certa simpatia. Per una serie di malintesi i due finiscono per separarsi, ma solo per capire che non possono più fare a meno l'uno dell'altra.

Note

Bolognini si impose nel panorama cinematografico italiano con un gruppo di commedie leggere, ma già in queste opere si intravede, nella pulizia del tocco e nella cura dei dialoghi, la qualità formale che contraddistingue il suo cinema più impegnato e le regie teatrali. Tra gli sceneggiatori, non a caso, c'è Pier Paolo Pasolini.

Commenti (1) vedi tutti

  • Naturalmente anche in questo film, che si distingue per l'atmosfera pasoliniana, Marisa è al centro dell'attenzione di tutti i maschi che la circondano e si innamorano di lei, è inevitabile. Bolognini guida bene, il mio voto è positivo. Citazione per Ettore Manni, il più affidabile dei corteggiatori... (si sa però che al cuore non si comanda).

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Marisa è una bella ragazza, orfana di entrambi i genitori, che vende gelati alla stazione di Civitavecchia. Come la Mirandolina goldoniana, si destreggia fra tre corteggiatori (un calciatore prossimo alla chiamata di leva, un marinaio che fa la spola con Palermo, un ferroviere) ponendosi l’obiettivo di far innamorare il giovane capostazione, che affetta di disprezzarla. Alla lunga… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bolognini avrà anche trovato "la sua vena" più tardi, con i film di critica sociale, un po' cinici, un po' acidi, un po' rabbiosi, piuttosto di sinistra; ma io preferisco questo Bolognini, il regista di commedie serene e venate di sottile umorismo ed ironia, di ambientazione popolaresca, senza rabbia e senza ambizioni di critica del sistema; insomma i film del cosiddetto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Marisa, giovane, bella e corteggiatissima gelataia della stazione di Civitavecchia, ama stuzzicare tutti gli uomini che le capitano a tiro, finendo in un complicato intreccio sentimentale con il marinaio Angelo, i ferrovieri Antonio e Luigi e l'amico di borgata Luccicotto. Chi riuscirà a conquistarla? Mauro Bolognini gioca sul sicuro utilizzando Marisa Allasio e Renato Salvatori, amatissimi… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2022 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

Film all'apparenza frivolo e leggero, rende invece uno spaccato culturale ancora piuttosto attuale. La bellezza femminile come benedizione ma anche come condanna, che autorizza il resto del mondo ad avanzare, apprezzare, spesso oltre ogni misura. La civetteria quale unica risposta alla veemenza del maschio, perché non puoi essere scortese, né troppo aperta: finchè la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 5 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Marisa, giovane, bella e corteggiatissima gelataia della stazione di Civitavecchia, ama stuzzicare tutti gli uomini che le capitano a tiro, finendo in un complicato intreccio sentimentale con il marinaio Angelo, i ferrovieri Antonio e Luigi e l'amico di borgata Luccicotto. Chi riuscirà a conquistarla? Mauro Bolognini gioca sul sicuro utilizzando Marisa Allasio e Renato Salvatori, amatissimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Sulla scia dei vari "Poveri ma belli", Mauro Bolognini confeziona un film fatto su misura per Marisa Allasio e Renato Salvatori, solo che questa volta lo stile è più anonimo, il ritmo è più fiacco e si ride anche molto meno. La trama è stiracchiata, non ha molte idee e punta soprattutto sull'aspetto romantico e sognatore dei protagonisti (neanche tanto ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Marisa è una bella ragazza, orfana di entrambi i genitori, che vende gelati alla stazione di Civitavecchia. Come la Mirandolina goldoniana, si destreggia fra tre corteggiatori (un calciatore prossimo alla chiamata di leva, un marinaio che fa la spola con Palermo, un ferroviere) ponendosi l’obiettivo di far innamorare il giovane capostazione, che affetta di disprezzarla. Alla lunga…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bolognini avrà anche trovato "la sua vena" più tardi, con i film di critica sociale, un po' cinici, un po' acidi, un po' rabbiosi, piuttosto di sinistra; ma io preferisco questo Bolognini, il regista di commedie serene e venate di sottile umorismo ed ironia, di ambientazione popolaresca, senza rabbia e senza ambizioni di critica del sistema; insomma i film del cosiddetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Allasio-Salvatori per un 'fotoromanzetto' non particolarmente fantasioso: anche questo Marisa la civetta appartiene al filone del neorealismo rosa, sulla scia dei vari Poveri, ma belli e Pane, amore, etc. Sono storielle di paese con personaggetti del quotidiano ed una storia sentimentale in sottofondo: non c'è molto altro. Qui in sceneggiatura si affianca al regista (ed a Tatiana Demby)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sono notevoli ed interessanti le sequenze girate a Roma, soprattutto quelle ambientate nelle balere frequentate dai militari in libera uscita. Così come è audace l’idea di far muovere la procace protagonista, con l’intento provocatorio di violarli, in santuari all’epoca (1957) assolutamente riservati ai maschi: gli spogliatoi del campo di calcio, la caserma,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 4 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2009 su Rai Movie

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 31 dicembre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito