The Loved Ones

Argan

Iscritto dal 25 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Loved Ones

di Argan

Ballo di fine anno, Lola chiede a Brent di accompagnarla al ballo ma sfortunatamente è già impegnato; Inizierà per lui un grande incubo quando verrà sequestrato e torturato dal Lola e da suo padre emotivamente instabili.

Realizzato con un budget relativamente basso (4 milioni di euro) ma non si avverte la mancanza di un budget più alto, ottimi attori anche se praticamente sconosciuti (ma come al solito i 30enni interpretano i ragazzini per motivi ancora ignoti!, l'attore che interpreta Brent aveva 26 anni mentre l'attrice che interpreta Lola ne aveva addirittura 28.) Ciò che secondo me è il grande pregio di questo film è che si nota che è stato realizzato con una certa passione per il genere, con creatività, cura e probabilmente anche con un certo divertimento. Lo sconosciutissimo Sean Byrne (sconosciuto persiono nella sua Australia) sembra avere un certo talento, solo un regista talentuoso riesce a tenerti attaccato allo schermo, come se ti legasse ad una sedia (e ti infilzasse i piedi con un coltello), a non farti rendere conto del tempo che passa, a stuzzicare la tua curiosità ed il tuo interesse, queste sono le stesse caratteristiche che accomunano un altro regista australiano sconosciuto Greg McLean che proprio come Sean Byrne ha avuto la sfortuna di nascere nel paese sbagliato (soprattutto per gli horror) e che quasi sicuramente non vedranno mai la popolarità e la fama che meriterebbero a differenza di tanti registi che hanno perso (o non hanno mai avuto) una vera passione per il loro lavoro e che sono diventati famosi grazie a qualche colpo di fortuna.

Ovviamente al box office "The Loved Ones" è riuscito a recuperare meno di 1/1000 dei costi di produzione nonostante sia oggettivamente uno dei migliori horror degli ultimi anni. Il cinema è ingiusto, permette a delle vere nullità di diventare miliardari ed invece rovina l'esistenza a chi ha passione e talento. Il mondo sembra avere una certa predisposizione al cinema di bassissima qualità, sembra che la qualità di un film si misuri in milioni di dollari. I film davvero stupendi rimangono sconosciuti, un esempio tipico di un film che ho apprezzato molto è "The House Of The Devil" realizzato con qualche decina di migliaia di dollari ma capace di far sfigurare a confronto film pagati decine e decine di milioni di dollari. Siamo destinati a perderci centinaia di film stupendi e ad essere ammorbati da film stupidi e banali.