Espandi menu
cerca

Trama

Uno scultore che sta cercando di realizzare un nuovo vaso per ospitare la sua pianta viene costretto da una gigantesca mano (simbolo del potere e della dittatura) a piegare la sua creatività e asservirla ai suoi bisogni.

Note

Importante esempio dell'arte dell'illustratore, animatore e regista ceco Ji?í Trnka.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ultima opera del maestro della puppet animation che ha rivoluzionato l'animazione europea dal 1947 al 1965.

    leggi la recensione completa di Genga009
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

L'illustratore e artista cecoslovacco Jirí Trnka è uno dei registi più importanti al mondo nel campo dell'animazione in stop-motion. Negli anni dal 1936 al 1945, prima di produrre opere cinematografiche, l'artista cecoslovacco lavora in un laboratorio di marionette dove già mette a punto piccoli spettacoli e tecniche di proto-animazione imparate dal suo maestro… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

L'illustratore e artista cecoslovacco Jirí Trnka è uno dei registi più importanti al mondo nel campo dell'animazione in stop-motion. Negli anni dal 1936 al 1945, prima di produrre opere cinematografiche, l'artista cecoslovacco lavora in un laboratorio di marionette dove già mette a punto piccoli spettacoli e tecniche di proto-animazione imparate dal suo maestro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

Decks di Decks
10 stelle

Trnka sa bene cosa voglia dire essere manovrato da qualcuno molto più potente di un semplice artista. La Repubblica Ceca, tanto a lungo conquistata, è costretta a sottostare a differenti stati, (persino l'industria cinematografica è costretta a nazionalizzarsi a quella sovietica) e l'animatore ceco vuole mostrare con questo ultimo lascito come egli critichi e odi quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Quando l'uomo si avvicina a Dio #5

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
8 stelle

Bambole, pupazzi e marionette hanno un'importanza radicale e quasi sacra durante l'infanzia. Un bambino porta a spasso, veste e riveste i propri giocattoli, la sua purezza non sarà mai così splendente come quel tempo ed è quindi da adulti che un balzo nostalgico prende gradualmente forma. Il ceco Jirí Trnka tira un'ultima pennellata ad una propria filmografia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

L'ultimo capolavoro del ceko Jirì Trnka, realizzato nel 1965 a suggellarne la straordinaria filmografia e la sublime "leggerezza" di una fantasia sempre lucida e appassionata, in cui sperimentazioni visivo-uditive (dai virtuosismi di uno stile di sorprendente ed ammaliante fascino spettacolare, alle suggestioni degli scarti surreali, fino agli interventi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Agghiacciante ritratto allegorico della violenta invadenza del potere, soprattutto mediatico, nella vita individuale. La longa manus del regime autoritario non concede scampo a chi, conducendo un'esistenza autonoma, semplice e creativa, non si allinea con le idee del tempo;   e la spontaneità (simboleggiata dalla pianticella) rende la persona fragile ed attaccabile (come il vaso…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Ultimo film di J. Trnka, La mano è una pessimistica, ma anche un pò stralunata e in fondo tenera e "leggera", metafora ironica sul rapporto castrante tra artista e regime totalitario, condotta con eccellente maestria tecnica e forte caratterizzazione umana di quelli che sono soltanto dei pupazzi. Lo stile è molto vicino a J. Svankmajer, ma qui si riscontra un tono meno…

leggi tutto

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Jan Svankmajer è il primo nome che viene in mente quando si parla di Avanguardia dell'ex Cecoslovacchia. Bisogna, invece, citare anche Jiri Trnka, un esponente della prolifica scuola degli animatori dell'Est Europa che dal 1945 al 1965 realizzò diverse opere con la tecnica della stop-motion. "Ruka" (del 1965) è l'ultima opera di questo artista che mette in scena uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito