Espandi menu
cerca

Trama

Nel primo dopoguerra Domenico Rocchetti, un reduce che vive di espedienti, decide di aderire al movimento fascista dopo l'incontro con un suo vecchio capitano disoccupato. Entrambi partecipano a numerose azioni punitive e si preparano alla marcia su Roma. Requisiscono un'automobile per raggiungere i camerati. Arrivati alla capitale scappano e tutti li credono caduti eroicamente. Rispuntano quando il fascismo è al potere e si sta dando una veste di legalità; essi sono ancora legati allo spirito squadrista e per questo vengono confinati su un'isola deserta.

Note

Risi racconta, tra satira e caricatura, un frammento di storia d'Italia. Un po' superficiale ma divertente, soprattutto per la caratterizzazione dei due protagonisti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film comico riuscito che mostra uno dei capitoli più tristi della nostra storia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gassman e Tognazzi, nei panni di novelli fascisti arruolati dal loro ex capitano, ironicamente ci introducono alla nascita di questo nuovo movimento che diventerà poi così tragicamente importante.

    commento di ENNAH
  • commento di Dalton
  • Bella caratterizzazione dei personaggi da parte di Gassman e Tognazzi per un film divertente e che ci rinfresca anche un pò la memoria su qualche fatto storico avvenuto nel nostro Paese. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Siamo nel 1919; i reduci della Grande Guerra vagano per l’Italia in cerca di lavoro (non dimentichiamoci che le donne avevano sostituito gli uomini anche alle catene di montaggio): uno di questi, Domenico Rocchetti (Gassman), romanaccio senza arte né parte, incontra un povero contadino della Bassa Padana, Umberto Gavazza (Tognazzi), e lo convince, per sbarcare il lunario, ad… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film. Soprattutto è perfetto per come inquadra la realtà storica del fascismo, su cui ancora adesso si cerca di nasconderne la reale, orrida natura (chi dice ciò, ricorda come anche i comunisti facciano lo stesso quando edulcorano gli errori dei dittatori comunisti, e quindi è al di sopra di ogni sospetto). Del fascismo qui si dice tutta la verità:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Recensione

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Siamo nel 1919; i reduci della Grande Guerra vagano per l’Italia in cerca di lavoro (non dimentichiamoci che le donne avevano sostituito gli uomini anche alle catene di montaggio): uno di questi, Domenico Rocchetti (Gassman), romanaccio senza arte né parte, incontra un povero contadino della Bassa Padana, Umberto Gavazza (Tognazzi), e lo convince, per sbarcare il lunario, ad…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Primo film che vede insieme la grande coppia Gassman-Tognazzi usata spesso da Risi (vedi i mostri e altri film successivi)Ben descritti i 2 personaggi sbandati che si ritrovano protagonisti di un evento storico senza esserne convinti fino in fondo.Notevole la prova di un giovane e doppiato Mario Brega Sceneggiano Age & Scarpelli,Continenza e Scola & Maccari

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

MARIO BREGA: semplicemente grande!

fixer di fixer

Non sono romano, anche se ho vissuto a Roma per 16 anni. E poche volte riesco a ridere per le battute. Ma quando vedo Brega in uno di questi film, non riesco a trattenere il riso, tanto è irresistibile. Brega è "er…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Il ritratto dell'Italia spaccona, violenta, dalla facciata rassicurante e gloriosa del fascismo viene completamente sovvertito nel racconto di due antieroi che ricordano abbastanza da vicino quelli della Grande guerra monicelliana di soli tre anni prima. Disperati, affamati, cadono nella facile trappola fascista fatta di lusinghe, promesse vaghe e minacce certe, rassicuranti paroloni che formano…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Viva l'Italia

LorCio di LorCio

Viva l'Italia, l'Italia liberata / l'Italia del valzer, l'Italia del caffè. / L'Italia derubata e colpita al cuore, / viva l'Italia, l'Italia che non muore. / Viva l'Italia, presa a tradimento, / l'Italia assassinata…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Uno dei capitoli più bui della nostra storia, è rappresentato con abilità, sensibilità, umorismo e leggerezza dal grande maestro Dino Risi, che realizza una commedia storica intelligente, interessante e divertente. E', di fatto, un film comico ma riesce ad essere straordinariamente incisivo ed è ricco di gag spiritose ed esilaranti. Sceneggiatura ottima…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei migliori film di Risi, regista spesso mediocre e sopravvalutato. Qui, con la coppia Gassman-Tognazzi, racconta con freschezza e amara ironia, quella crociata di straccioni che, grazie all'inettitudine della monarchia sabauda, passò tristemente alla storia come la marcia su Roma. Nulla di nuovo, già all'epoca, intendiamoci, ma la vicenda di questi due disgraziati reduci…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Erano anni belli questi,in cui il cinema italiano era bello e solido(con questo:anche oggi,rispetto ad anni fa,ci si sta muovendo...),e nei quali i divi e i registi si facevano dispetti o si impermalivano perchè per un film veniva scelto Mastroianni al posto di Sordi,o Gassman al posto di Manfredi,o ancora perchè ad un autore veniva in mente di girare un film su un argomento pensandoci prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

Federale di Federale
8 stelle

Una pietra miliare del cinema comico italiano. Tognazzi e Gassman sono davvero sensazionali!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito