Il tunnel della libertà

Regia di Enzo Monteleone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il tunnel della libertà

di mm40

Berlino, 1962. Due studenti italiani, nella parte libera della città, progettano un tunnel per permettere a un amico tedesco di fuggire dalla parte russa, circondata da alte mura.

Fiction televisiva in due puntate da circa cento minuti ciascuna - durata canonica per questo tipo di prodotti; a migliorare gli standard del lavoro intervengono però il discreto budget a disposizione (si tratta di una coproduzione fra Italia e Ungheria; per il Belpaese, sponda Mediaset) e il buon mestiere di un regista già autore di buonissime prove per il cinema (La vera vita di Antonio H.; Ormai è fatta!), ma da tempo costretto - presumibilmente per ragioni alimentari - a lavorare per il piccolo schermo. Il tunnel della libertà è tratto da una storia vera, con una sceneggiatura del regista e di Francesco Bruni tratta da un romanzo di Ellen Sesta; al di là della inevitabile dispersione della linea narrativa conseguente alla smodata lunghezza del film e delle lievissime imprecisioni storiche rilevate da Wikipedia, la cruda realtà dei fatti viene riportata senza venire nè mitigata, nè pateticizzata: tanto basti, di tanto ci si accontenti, quantomeno considerata la destinazione dell'opera. Fra gli interpreti: Kim Rossi Stuart, Paolo Briguglia, Antonia Liskova; Monteleone firmerà il suo successivo lavoro solamente tre anni dopo, ancora per la tv: Il capo dei capi (2007). 3,5/10.