Espandi menu
cerca

Benvenuti al Sud

play

Regia di Luca Miniero

Con Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Riccardo Zinna, Nunzia Schiano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Alberto, milanese doc, viene trasferito a San Marco di Castellabate, un paesino in provincia di Salerno. Dopo il trauma iniziale dovuto alla difficoltà di ambientarsi in una dimensione completamente differente da quella di origine, il protagonista scopre la bellezza architettonica, la gastronomia e il calore contagioso del sud che, anche grazie ai colleghi autoctoni Mattia e Maria, lo porterà a liberarsi dei tanti pregiudizi nordisti. E così, insieme alla moglie Silvia, Alberto imparerà a godersi la vita con libertà.

Note

Commedia ovvia, innocua e leggera, priva di mordente e ambizioni: che ancora una volta restano solo nelle intenzioni e finiscono in barzelletta.

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • Ma un film originale no eh; sempre copiare copiare, e poi ci si chiede perchè il cinema italiano sia in crisi.... amici degli amici, parenti, ma meritocrazia zero.

    commento di GikoGomez
  • Cast meno che mediocre non all'altezza di quello che, per ambientazioni, dialoghi ed avvenimenti, avrebbe potuto essere un film migliore della versione originale francese.

    commento di Charlie_Firpo
  • Carino e sicuramente molto meglio dell'originale francese

    commento di nds
  • la maggior parte dei film italiani negli ultimi anni sono delle cagate pazzesche, e questo non è da meno. e poi perché copiare pari pari, un film Francese che già di suo era una boiata, pensavano di fare meglio con attori CANI come Bisio o Siani? Ma per favore

    commento di cheronzio
  • Inutile tentativo di rifare il film francese. Sinceramente siamo lontani anni luce. Non capisco come si può spendere i soldi del biglietto del cinema sapendo che vengono intascati da coglioni come siani.uno che non dovrebbe recitare ma andare a lavorare in fabbrica ed essere insultato da chi si fa veramente il culo. Voto nc

    commento di Pepsina
  • Il dramma di un polentone che si vede trasferire nella provincia terrona per eccellenza. Remake in chiave italiota di Giù al Nord.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Molto bello e divertente , interpreti simpatici , sopratutto Siani ...

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Divertente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tutto scontato, non un guizzo di comicità vera. Filmetto da serata libera, non pessimo ma neanche bellissimo.

    commento di near87
  •  Divertentissimo, Bisio, Zalone e Siani sono il top.

    commento di Lady1
  • Lo trovo un remake inutile. L'originale è divertente e sensato, questa nostra versione è banale e retorica. E questa moda di rifare (male) film recenti che hanno avuto un buon successo di pubblico e critica la trovo davvero idiota. 

    commento di Clio
  • Voto 6. [01.01.2013]

    commento di PP
  • Fortuna che l'ho visto in Tv e quindi non c'ho speso i soldi al cinema,sarebbero stati buttati via! Mah!

    commento di Blue Velvete
  • E' molto meglio l'originale "giù al nord".

    commento di ironsax
  • Commedia gradevole ma scontata.Si salvano solo i bei paesaggi della costiera cilentana.

    commento di cinema78
  • commedia simpatica che poteva molto di più invece di esasperare i dialetti…Bisio e Siani sono una ottima coppia 

    commento di IGLI
  • un film che a me è piaciuto tantissimo  forse perchè sono per metà del nord e per metà del sud ma a me ha fatto ridere a crepapelle.non lo sconsiglierei a nessuno un film molto bello e divertente.

    commento di jammy1999
  • Commediola innocua, che punge pochissimo ma neanche annoia. Guardabile

    commento di emil
  • Bisio fa ridere, la Lodovini è dolce e simpatica, il film è gradevole, forse esagerato nel mettere in mostra i luoghi comuni italiani, ma fa ridere!!

    commento di sigourneyrules
  • Produrre fotocopie… pensavo fosse utile (?) solo in ufficio!

    commento di catsandbears
  • bello, non mi aspettavo granchè da questo film, invecesono rimasto abbastanza soddisfatto. il ritmo è abbastanza incalzante, bella la trama e bravi gliattori, in particolare il grande Claudio Bisio..voto7

    commento di Digging Bill
  • un buono ma quasi ottimo diciamo distinto, troppissimo bello.lo consiglio a tutti: bambini e adulti.è molto divertente,LO RIVEDREI TANTE VOLTE .

    commento di cled
  • Film senz'altro assai ruffiano sai nei contenuti che nelle battute, ma che pero' fa ridere molto. Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • dai vostri commenti sopravvalutato, comicità molto prevedibile e ruffiana nulla di nuovo degno del miglior Pieraccioni (purtroppo)

    commento di giapda
  • Film molto divertente e leggero, pur con un velo malinconico finale che fa riflettere… Da consigliare senz'altro a tutti coloro che desiderano essere spensierati per quasi due ore…

    commento di mariopel
  • Il film è molto divertente, assolutamente godibile e leggero, con qualche momento decisamente riuscito.

    commento di gian paolo
  • Commedia basata su stereotipi ed ambientata in un meridione di cartapesta. Si ride (abbastanza), si piange (poco) e si riflette (ancora meno). Il film giusto per novanta minuti di spensieratezza !

    commento di axe
  • troppo bello,decisamente divertente

    commento di danandre67
  • simpatico , nulla di più. pensare che potenzialmente ne aveva di argomenti per renderlo più graffiante…peccato, un'occasione sprecata .

    commento di werk2
  • Bello bello bello! Si ride senza volgarità!! Da vedere.

    commento di mtjulj
  • Una miscela di stereotipi (purtroppo fin troppo veri) e ospitalita' che si trasforma in amicizia e rispetto.Un grande Bisio in una commedia che ancora oggi dovrebbe insegnarci qualche cosa.

    commento di mtex
  • Bisio Show. E' lui il film, nel quale riesce a far ridere nonostante gli stereotipi più banali. Uno spot del sud che non c'è…

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Ho visto che in questi due giorni, complice la prima su Sky, si è scritto molto di questo "Benvenuti al sud" e vado prontamente ad aggiungere la mia al coro ma a quello dei non entusiasti. Ebbene, il film di Miniero non mi è piaciuto per nulla. L' ho trovato ovvio, retorico e privo di qualsiasi tipo d'inventiva. Non che mi aspettassi granché, personalmente non ero impazzito… leggi tutto

29 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Anch'io l'ho visto l'altra sera su Sky, non posso paragonarlo a Giù al nord che non ho avuto modo di vedere (ma di cui sembra che sia un remake molto fedele), posso solo dire che secondo me raggiunge una sufficienza un pò stentata. I luoghi comuni sul Sud pieno di amenità naturali ma un pò cialtrone opposto alla fredda efficienza dei polentoni sono un pò… leggi tutto

30 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Avete presente quelle pubblicità di certi film comici che si affidano a frasi fatte un pò banali del tipo "Si ride fino alle lacrime"? Si dà il caso che proprio la formula appena citata accompagni sui quotidiani la campagna promozionale di questa pellicola. Ma la notizia sapete qual è? Che si ride veramente fino alle lacrime!! Io stesso alla fine della proiezione… leggi tutto

19 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Recensione

scancanensi di scancanensi
6 stelle

Grottesca ed iperbolica parodia dei luoghi comuni del nord sul meridione italiano, a partire dall' accento spiccatamente "napoletano verace" di (quasi) tutti gli attori, che nella realtà è ben diverso dalla cadenza dialettale del luogo dove è ambientato il film (Castellabate), che è provincia di Salerno, e si comincerebbero a sentire vaghe influenze calabro-…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 9 settembre 2022 su Canale 5

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Canale 5
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Sarà perché mi aspettavo davvero poco ma ho trovato questo filmetto ricco di gag simpatiche, mai volgare e nel complesso divertente. La commedia all'italiana ci ha abituato a tanti e tali schifezze che trovare un prodotto che riesce ancora a farti ridere e sorridere in maniera genuina, te lo fa apprezzare il doppio. Biso è il vero mattatore ma è contornato di ottimi…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Remake in salsa italiana di "Giù al nord" commedia francese molto divertente. Anche questo film si può ritenere  piacevole  e per quanto ricalchi in modo pedissequo il suo originale, ha però dalla sua l'ambientazione suggestiva del nostro Cilento, la simpatia di uno stuolo di attori comici di grande qualità e soprattutto l'umorismo nostrano che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Ma c'era bisogno di fare un Remake di un film francese quando avevamo un mitico film come Totò,Peppino e la malafemmina (da cui forse anche il film Giù al Nord ha preso spunto)?Boh Bisio se la cava,Siani insopportabile scimmiotta vanamente Troisi Umorismo facilissimo, ma di grande presa sul pubblico che ha premiato la commedia con grandi incassi. Il cast, nel complesso, è…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito